Si intitola “Che farei” (Epic Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo di Jeson, artista, cantautore e autore romano, che torna con un nuovo brano disponibile da venerdì 5 settembre su tutte le piattaforme digitali.
“Che farei” è già stato presentato in anteprima durante alcune date del suo “Jeson Live Tour 2025”, che lo ha visto protagonista anche sul palco del Red Valley Festival a Olbia. Per Jeson, le performance live sono l’occasione perfetta per far conoscere al pubblico le note intense e malinconiche di questo nuovo, potentissimo lavoro.
“Che farei” nasce da un’urgenza emotiva sincera, quella di proteggere ciò che conta davvero. Il singolo è una riflessione sui rapporti che resistono al tempo, alle distanze, ai non detti, che siano lunghe amicizie o presenze nuove ma già fondamentali. Con la sua musica Jeson descrive situazioni che sanno essere poetiche e brutali insieme, che fanno riflettere e lasciano nell’ascoltatore un sapore dolceamaro. In questo brano l’amore prende forma tra domande mai espresse, gesti istintivi, voglia di esserci anche solo per un attimo in più. “Che farei” è un pezzo che non cerca risposte, ma che esplora il dubbio con la stessa urgenza con cui si ama, si sbaglia e si spera.
L’artista descrive così “Che farei”:
«Che farei è un brano semplice ma unico, parla di legami forti, legami di qualunque tipo, e della cura che metto ogni giorno per preservarli. È una canzone che dedico ad una persona che è entrata nella mia vita come una pioggia d’estate, in maniera del tutto improvvisa e che non ho intenzione di perdere. Ma la dedico anche alle amicizie scolpite nel tempo. Nel brano del concetto di amore che lega le mie canzoni come un filo e che qui viene raccontato in tutte le sue forme.»
Caratterizzato da una personalità musicale estremamente originale e riconoscibile, che lo rende diverso da tutti gli altri artisti del panorama italiano, in questa nuova fase del suo progetto Jeson continua a raccontare la propria visione del mondo attraverso momenti che fanno parte della vita di tutti i giorni e dell’intimità di ogni persona. Con le parole, il cantautore traccia immagini concrete, che si rifanno alle sue esperienze, ma anche al vissuto degli altri, creando un racconto universale in cui ognuno può riconoscersi. Per l’artista questa è una nuova fase, ricca di suggestioni e di storie, una fase fortemente legata alla tradizione cantautorale italiana. Jeson è un cantastorie moderno, le cui canzoni sono come istantanee in musica.
“Che farei” segue la pubblicazione dei singoli “Me manchi da mori’” e “Vagabondo”. I nuovi brani arrivano dopo la collaborazione con Marco Mengoni, che lo ha scelto come featuring per “Lasciami indietro”, singolo incluso nel disco “Materia Prisma”, e dopo la pubblicazione dell’EP “Solo un uomo”, che include: “Il Mio Posto”, primo singolo uscito per Epic Records/Sony Music Italy, intenso e d’ispirazione gospel, “Hallelujah”, dal carattere fortemente introspettivo, “La cura sbagliata”, dedicato al tema delicato della salute mentale raccontato in prima persona dall’artista e “Perdonare te”, incentrato sulle fragilità di una relazione e sui concetti di fedeltà, fiducia e perdono.
BIOGRAFIA
Jeson è il nome d’arte di Daniele Fossatelli, romano classe ‘98, nato nel quartiere Cinecittà.
Comincia ad avvicinarsi alla musica all’età di 13 anni, con la scrittura di testi e poesie che trovano il giusto abbinamento con la musica black. In seguito, riesce a concretizzare il proprio percorso musicale grazie alla collaborazione con il producer MDM, in cui l’artista trova il giusto partner musicale. Influenzati da artisti internazionali come 6lack, Anfa Rose, The Weeknd e Labirinth, lavorano e si impegnano per proporre un repertorio nuovo e originale nel panorama urban italiano, a metà tra rap e R&B nelle loro versioni più crepuscolari e riflessive. Con il singolo “Diario di Bordo” (14 gennaio 2021) riesce a catturare l’interesse della scena musicale, che continua a seguirlo con attenzione nel suo primo progetto ufficiale “Fuori da un oblò” (14 maggio 2021), in cui l’artista racconta l’Odissea psicologica vissuta durante il primo lockdown. In seguito alla release del suo primo EP, oltre a lavorare come autore per altri artisti, Jeson inizia a gettare le basi per il suo nuovo progetto, sempre in collaborazione con il produttore MDM. Il 2023 sarà un anno fondamentale per la sua carriera artistica e autorale, iniziato con la firma per Epic Records/Sony Music Italy e l’annuncio del brano “Il Mio Posto” (7 aprile 2023), accompagnato dal videoclip e seguito dalla collaborazione con Marco Mengoni come feat. dell’album “Materia Prisma” nel pezzo “Lasciami indietro”. Il 16 giugno esce “Hallelujah”, seguito da “La cura sbagliata” (22 settembre) e da “Perdonare te” (8 marzo 2024), che anticipano l’EP “Solo un uomo” (12 aprile 2024). Nel 2025 Jeson torna con il brano “Vagabondo” (14 marzo), a cui seguono “Me manchi da mori’”, (23 maggio) e “Che farei”, il nuovo singolo dal 5 settembre fuori su tutte le piattaforme digitali.
SEGUI JESON SU