IN ARRIVO IL 1° FESTIVAL ETNEO DEL PORCINO: 14/21/27/28 SETTEMBRE ALLE PENDICI DELL'ETNA

 


Fervono i preparativi per la prima edizione del Festival Etneo del Porcino, la manifestazione che celebra il gusto autentico della Sicilia e rende omaggio a uno dei tesori più apprezzati del sottobosco etneo: il fungo porcino.

L’appuntamento è fissato per il 14, 21, 27 e 28 settembre 2025, nel suggestivo Parco Giardino di Macchia di Giarre (CT), location d’eccezione che farà da sfondo a un evento pensato per valorizzare la biodiversità dell’Etna, la cultura siciliana e la forza dell’imprenditoria locale.

Il Festival nasce per ricordare il concittadino Rosario Ragaglia, già promotore della manifestazione in una sua fortunata edizione precedente nel lontano 1994. L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale Saro Ragaglia e dall’Associazione Nuove Idee, in collaborazione con la Città di Giarre, l’Assessorato al Turismo, Cultura e Attività Produttive e l’Istituto Superiore Alberghiero “G. Falcone”.

Tante le aziende siciliane di eccellenza che hanno già aderito come espositori ufficiali, testimoniando con la loro presenza il valore del territorio e la qualità della produzione locale:

• RadicePura, punto di riferimento internazionale nel paesaggio e nella botanica;

• Pasta Etna di Alberto Poiatti, portavoce della tradizione e della genuinità made in Sicily realizzata con grano altoproteico 100% siciliano;

  Polarettilandia by Dolfin, azienda dolciaria Made in Sicily famosa per la produzione dei ghiaccioli Polaretti commercializzati in tutta Italia;

  Birra dello Stretto, autentica eccellenza siciliana prodotta con passione dai mastri birrai messinesi;

   Caffè Nero Siciliano, gusto autentico del vero caffè artigianale;  

   Distilleria Belfiore, eccellenza siciliana nella produzione di liquori con prodotti celebri come Amarcardo e Etna Gin;

   Società Agricola Fratelli Mantione, azienda siciliana specializzata nella coltivazione di fichi d’india di altissima qualità;

   Il GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara e l’Enoteca Regionale Siciliana, per scoprire il meglio delle produzioni agroalimentari e vitivinicole del nostro territorio;

   Apicoltura di Andrea Pappalardo, profumi e sapori autentici del miele siciliano;

• Artesole, atelier che trasforma la lava in design artigianale;

• I Pasticceri dell’Etna, con le delizie artigianali di Foglie da tè, simbolo di dolce maestria siciliana;

• Eurolux luminarie artistiche, che illuminerà le serate del festival con atmosfere magiche e scenografiche.

In prima linea come Partner ufficiale della manifestazione “Antichi Sapori di Montagna” di Rosario Cimino, azienda calabrese e unica realtà non siciliana che ci fornirà i funghi porcini. Una profonda amicizia e stima ci lega questa famiglia e alla loro azienda.

A seguire, acqua Fontalba, eccellenza siciliana nelle acque minerali e simbolo di qualità e purezza 100% del nostro territorio, disseterà le quattro giornate del Festival;

Bibite Polara, gusto e immagine della tradizione siciliana da 70 anni ci delizierà con le sue bibite frutto di antiche ricette.

Olio Leonardi – Frutto di Sicilia, azienda storica siciliana nella produzione di olio che verrà utilizzato per la preparazione dei nostri piatti.

Il programma ufficiale è già disponibile e ricco di attività: quattro giornate dense di appuntamenti, tra degustazioni, musica, laboratori, spettacoli e momenti culturali. 

Alla conduzione delle serate del 14,21 e 27 settembre Maurizio Caruso, alla conduzione della serata finale del 28 settembre Paola Parisi.

Protagonista assoluto sarà il fungo porcino dell’Etna, re indiscusso della tavola d’autunno.

Grande attesa anche per la partecipazione della delegazione siciliana dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), guidata dallo chef Rosario Leonardi, delegato APCI per Catania e provincia. Gli chef porteranno in scena il meglio della cucina siciliana, trasformando il porcino in una narrazione gastronomica del territorio.
Inoltre anche la rete di aziende rappresentata dal brand “I Sapori dell’Etna” sarà tra i promotori ufficiali di questa 1ª edizione.

Molte saranno le attività offerte, a partire dalle Domeniche dello Sport, iniziativa sostenuta dalle principali associazioni sportive delle nostre zone che offriranno prove gratuite ed esibizioni di varie discipline sportive per avvicinare i giovani al mondo dello sport.

Per gli appassionati di Micologia sarà presente il Gruppo Micologico Jonico Etneo con uno stand dedicato all’illustrazione, riconoscimento e spiegazione dei funghi, con particolare attenzione a quello porcino.

Il Festival gode del Patrocino del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, del Patrocinio del Parco dell’Etna, della Coldiretti e del G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara, e del sostegno attivo della Città di Giarre, grazie alla disponibilità del Sindaco Leo Cantarella e dell’Assessore alle Attività Produttive Giuseppe Cavallaro.

L’evento sarà super social: vi aspettiamo su Facebook e Instagram con contenuti esclusivi, curiosità e aggiornamenti in tempo reale.

📲 Hashtag ufficiale: #festivaletneodelfungoporcino
🌐 www.festivaletneodelporcino.it

Sua Maestà il Porcino vi aspetta ai piedi dell’Etna.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top