Vi siete mai chiesti cosa spinge le persone a fare le valigie e ricominciare in un paese completamente nuovo? Che si tratti della promessa di una vita migliore, di un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata o di interessanti opportunità professionali, i motivi per trasferirsi variano e sono moltissimi.
Per capire esattamente cosa spinge le persone a trasferirsi, abbiamo chiesto a oltre 4.800 persone in tutto il mondo di condividere le motivazioni che stanno dietro al desiderio di vivere in un nuovo paese.
Qualità della vita
Migliorare la qualità della vita è il motivo principale per cui le persone considerano il trasferimento all’estero. Questo spesso significa un migliore accesso a istruzione e sanità, città più sicure, ambienti più puliti e servizi più efficienti. Molti cercano destinazioni che offrono sicurezza a lungo termine, stabilità e maggiore attenzione al benessere proprio e della propria famiglia.
2.Stile di vita
Uno dei fattori chiave che ispira le persone a trasferirsi è la possibilità di vivere un nuovo stile di vita. Oltre alle questioni pratiche, lo stile di vita riguarda le esperienze quotidiane che influenzano il proprio stato d’animo. Per alcuni significa godersi un “ritmo” di vita più rilassato, per altri immergersi nella cultura locale, gustare la cucina del posto ed entrare in connessione con la comunità del luogo. Trasferirsi all’estero per certe persone può significare il raggiungimento di una vita più soddisfacente, fatta di piccoli dettagli che fanno la differenza.
3.Opportunità di carriera
La crescita professionale è uno dei motivi principali per cui le persone desiderano trasferirsi. Molti sperano di accedere a migliori opportunità lavorative, che sia intraprendendo un nuovo ruolo in settori dinamici come la tecnologia, oppure avanzando in settori consolidati come costruzioni o sanità. Trasferirsi spesso consente di trovare opportunità di carriera non così largamente disponibili nel proprio paese d’origine, e consente di continuare ad inseguire i propri obiettivi mentre si vive all’estero.
Per molte persone, trasferirsi in Spagna significa anche trovare migliori opportunità lavorative e così inviare denaro a casa, in Georgia o in El Salvador.
4.Sicurezza finanziaria
Il denaro gioca spesso un ruolo determinante nella decisione di trasferirsi. I vantaggi economici, come un costo della vita più basso, stipendi più elevati o la possibilità di vivere in un’economia stabile, attraggono molte persone in tutto il mondo. In un mondo sempre più globalizzato, si cerca costantemente dove il denaro possa avere maggiore valore, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.
5.Avventura e crescita personale
Per alcuni, il desiderio di avventura e crescita personale è la motivazione principale del trasferimento. Trasferirsi in un nuovo paese offre la possibilità di conoscere nuove culture, uscire dalla propria zona di comfort e sviluppare resilienza affrontando nuove sfide ogni giorno. Molti vi vedono anche un’opportunità per esplorare luoghi sconosciuti, sia per viaggiare nel mondo sia per conoscere meglio la propria nuova casa.
I paesi più popolari in cui trasferirsi e perché
Abbiamo chiesto anche a quali mete di trasferimento le persone ambiscono maggiormente e quali fattori le attraggono.
I dieci paesi in cui la gente sogna di trasferirsi di più sono: Canada, Australia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Spagna, Svizzera, Nuova Zelanda e Germania.