Nei prossimi due fine settimana di settembre, il 20-21 e il 27-28, Casina di Raffaello propone lo speciale Salutando l’estate, un programma di attività dedicate a famiglie, bambine e bambini per salutare la bella stagione con laboratori e letture animate in italiano e in inglese.
Un’offerta di attività didattiche pensate per conservare dentro di sé la gioia e il ricordo dei mesi appena trascorsi: fiori colorati, cieli stellati, soli infuocati, morbide terre, mari azzurri diventeranno gli elementi da reinventare attraverso l’arte, la creatività e il gioco.
Le attività per i bambini più piccoli (fino ai 4 anni) prevedono la partecipazione di un adulto accompagnatore e sono pensate come esperienza di crescita condivisa.
Le attività per le fasce d’età 4 - 6 e 6 - 11 anni si rivolgono soltanto a bambine/i e sono pensate per far vivere esperienze collettive basate sul gioco.
Il costo di ciascun laboratorio è di €8 a bambino, gratuito per l’accompagnatore se previsto. Per i disabili e loro accompagnatori è prevista la gratuità. Il costo delle letture animate è di €6 a minore.
Per tutte le attività la prenotazione e il pagamento on line sono obbligatori telefonando al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).
Info e dettagli su orari, costi, attività per il pubblico e attività per le scuole, sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it e sulle relative pagine social.
Per ogni info riguardante l’offerta didattica per il nuovo anno scolastico 2025/2026 rivolta agli asili nido, alle scuole dell’infanzia, alle primarie e alle secondarie di I grado, scrivere a casinadiraffaello.scuole@
PROGRAMMA LABORATORI
Terra magica: scopri l’arte dell’argilla
Un laboratorio dedicato alle possibilità creative dell’argilla, imparare a modellarla e a sperimentare segni e texture di elementi naturali. Foglie, rami, cortecce e sassi insieme all’argilla, materiale antico e versatile, diventano gli ingredienti per dar vita ad inedite sculture che racchiudono la bellezza della natura.
Età: bambini 2 - 4 anni con un adulto accompagnatore
Quando: sabato 20 e 27 settembre alle ore 10.00
Durata: 50 minuti
Partecipanti: massimo 6 bambine/i e 6 adulti accompagnatori
Costo: 8 euro a bambino/a
Fiorilandia
Un’avventura tra colori e fantasia ispirata al libro Fiori di Hervé Tullet, un laboratorio dove il gioco e l’arte si intrecciano per scoprire il meraviglioso mondo dei fiori. Attraverso attività ludiche e creative, i piccoli esploratori potranno conoscere fiori diversi e sperimentare modi originali per disegnarli.
Età: 2 - 4 anni con accompagnatore
Quando: domenica 21 e 28 settembre alle ore 10.00
Durata: 50 minuti
Partecipanti: massimo 6 bambine/i e 6 adulti accompagnatori
Costo: 8 euro a bambino/a
Disegnando il sole
Quante volte e come cambia il sole nell’arco di una sola giornata! Non basta il giallo per disegnarlo! In questo laboratorio, ispirato al famoso libro di Bruno Munari, i bambini scopriranno come cambia il colore del sole dall’alba al tramonto e lo rappresenteranno con colori e materiali diversi per formare ciascuno il proprio libro del sole.
Età: 4 - 6 anni
Quando: sabato 20 e 27 settembre alle ore 15.00
Durata: 60 minuti
Partecipanti: massimo 12 bambini
Costo: 8 euro a bambino/a
Il mio mare
Quante sfumature di colore ha il mare? Che forma hanno le onde? Lo scopriamo con il libro L’onda di Suzy Lee, che racconta la storia di una bambina che scopre il mare, giocando con le onde azzurre tra schizzi e spruzzi d’acqua. Con strumenti e tecniche diverse, i piccoli partecipanti potranno creare il loro personale “pezzettino di mare” sperimentando tutte le sfumature del blu.
Età: 4 - 6 anni
Quando: domenica 21 e 28 settembre alle ore 15.00
Durata: 60 minuti
Partecipanti: massimo 12 bambine/i
Costo: 8 euro a bambino/a
Il cielo tra le dita
Joan Miró amava lo spettacolo del cielo e riportava nelle sue opere l’immensità dello spazio e dei suoi elementi: il sole, la luna, le stelle e le altre forme celesti diventano protagonisti di un racconto partecipato per dar vita con impasti materici a personali cieli stellati.
Età: 6 - 11 anni
Quando: sabato 20 e 27 settembre alle ore 16.30
Durata: 60 minuti
Partecipanti: massimo 14 bambine/i
Costo: 8 euro a bambino/a
Un giardino colorato
Un laboratorio creativo ispirato al libro Il giardino di Matisse. Attraverso carta colorata, forbici e tanta fantasia, i piccoli artisti creeranno opere ispirate alla natura, proprio come faceva Matisse con i suoi celebri collage creati “disegnando con le fobici”! Un'esperienza giocosa e coinvolgente per sperimentare forme, colori e libertà espressiva.
Età: 6 - 11 anni
Quando: domenica 21 e 28 settembre alle ore 16.30
Durata: 60 minuti
Partecipanti: massimo 14 bambine/i
Costo: 8 euro a bambino/a
PROGRAMMA LETTURE ANIMATE
Il piccolo seme – Tiny seed, di Eric Carle
Il viaggio di un piccolo seme tra difficoltà e imprevisti ci condurrà a un finale sorprendente. Con il nostro corpo ci faremo trascinare dal vento, bagnare dalla pioggia e riscaldare dal sole… quale fiore spunterà?
Età: 3 - 6 anni con adulto accompagnatore
Quando: sabato 20 e 27 settembre alle ore 11.30 (in italiano) e alle ore 12.30 (in inglese)
Durata: 40 minuti
Costo: 6 euro a bambino/a
Il giardino più bello - The most beautiful garden, di Luca Tortolini e Beatrice Cerocchi
Grazie a un inaspettato concorso, una città grigia e triste si trasforma in un fantastico giardino fiorito ridonando gioia e allegria a tutti i cittadini. Con la tecnica del collage ciascuno potrà realizzare il proprio giardino, con le piante ed i fiori che più ama.
Età: 3 - 6 anni con adulto accompagnatore
Quando: domenica 21 e 28 settembre alle ore 11.30 (in italiano) e alle ore 12.30 (in inglese)
Durata: 40 minuti
Costo: 6 euro a bambino/a
CASINA DI RAFFAELLO
Spazio arte e creatività di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)
Facebook: @Casina di Raffaello-
Instagram: @casinadiraffaello
Per le scuole



