Far West Fest “Cultura che gira, Comunità che cresce”, il festival diffuso tra Quartaccio, Primavalle e Montespaccato a cura di Zip Zone APS, apre la programmazione del mese di ottobre con una data dedicata al teatro e alla musica: domenica 5 ottobre appuntamento con le parole di Ascanio Celestini e con le note di Ziad Trabelsi e Gabriele Coen.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, per informazioni: 3474528761 o comunicazionezipzone@gmail.
Domenica 5 ottobre alle 18.00 a Quartaccio (Via Andersen,115 angolo Via Flaubert – Municipio XIV) è atteso Ascanio Celestini ci traghetta attraverso storie dette a margine di altri spettacoli con Il piccolo paese di e con Ascanio Celestini e con Gianluca Casadei alla fisarmonica, una produzione Fabbrica srl, Mismaonda. Un repertorio da viaggio di storie vecchie e nuove alle quali se ne aggiungono altre, di sera in sera. C’è Toni Mafioso, presidente del partito dei mafiosi e Toni Corrotto presidente del partito dei corrotti, ma c’è anche l’opposizione che gioca a bridge nel salotto privato del bar della mafia in via della corruzione.
C’è il piccolo fornaio che cuoce il pane per comprare il salame dal piccolo salumiere e il vino dal piccolo oste, ma quando muore ha bisogno di un piccolo funerale. Perché nel piccolo paese si produce e consuma, ma poi si crepa e anche la morte contribuisce all’economia nazionale.
C’è un ministro dell’istruzione piccolo piccolo che vuole cambiare la piccola scuola. È sicuro che i bambini non riescono “a raffigurarsi la differenza tra una settimana e un mese” *. Dunque come possono comprendere “scansioni temporali di centinaia di migliaia di anni che si succedono con nomi astrusi”? Tutte queste inutili materie devono essere cancellate. Ne deve restare una sola. Semplice e indispensabile. La fila indiana.
Lo spettacolo è tradotto in lingua dei segni grazie all’intervento delle operatrici dell’ APS Io se posso Komunico. Per questo evento l’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria alla mail comunicazionezipzone@
A seguire, alle 19.30, c’è il concerto Dialoghi con Ziad Trabelsi (oud, voce, elettronica) e Gabriele Coen (clarinetti, sax soprano). Esponenti di punta rispettivamente della cultura musicale araba e ebraica nel nostro paese, Ziad Trabelsi e Gabriele Coen intessono un fitto dialogo musicale che rivela le comuni radici delle culture mediterranee attraverso brani della tradizione ma anche proponendo proprie composizioni originali che guardano al mondo della moderna improvvisazione jazzistica, alla world music, al blues e al rock. In uscita il 15 ottobre per l’etichetta Moonlight Records “Dialoghi” il loro primo lavoro discografico.
La giornata di domenica 5 ottobre inizia alle 11.00 con Circolet Cabaret a cura di e con Chien Barbù Mal Rasè: lo straordinario Trio Churro, due scalmanati circensi che promettono di raccontare la storia del circo dalla sua nascita ad oggi ma che non sono in grado di eseguire realmente i numeri. Con una serie di invenzioni strampalate e grazie all’aiuto del pubblico riescono a mostrare, nonostante tutto, i numeri annunciati. Dalle 17.00 torna Displace Rome, esperienza immersiva VR a cura di Virtualogiq per esplorare siti storici e monumenti iconici (ad esempio Colosseo, Il Circo Massimo o Piazza Navona) come erano più di 3000 anni fa, pur trovandosi fisicamente in altre zone della città. Far West Fest prosegue la sua programmazione il 7 ottobre alle 21.00 a Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) con Wake Up Cineforum, cinema e dibattito a cura dell’Ass. Culturale Argo.
Far West Fest è fino al 13 dicembre 2025, tutti gli eventi sono gratuiti.
Per informazioni: 3474528761 o comunicazionezipzone@gmail.
Il programma è su www.zipzone.it/portfolio/
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 - Investimento 4.3 - Caput Mundi - ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il progetto è realizzato anche grazie al sostegno del Programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne.
Dall’8 luglio al 13 dicembre 2025 - INGRESSO LIBERO
Far West Fest Cultura che gira, Comunità che cresce
Quartaccio, Primavalle, Montespaccato Municipio XIII e Municipio XIV di Roma
Per info: 3474528761 - comunicazionezipzone@gmail.
FB www.facebook.com/
Far West Fest il 5 e il 7 ottobre è a
Quartaccio – Via Andersen,115 angolo Via Flaubert – Municipio XIV
Percorso sostenibile: Autobus 916 - 908
Montespaccato - C/O Centro ARGO "Tana libera tuttə" (via Bondi, 290-292) - Municipio XIII
Percorso sostenibile: 980