Teatro Ciak di Roma, dal 30 agosto al 12 ottobre "Ciak Cinema Arena" rassegna cinematografica su accoglienza, diversità e amicizia

 


Al Teatro Ciak di Roma dal 30 agosto al 12 ottobre al via Ciak Cinema Arena, rassegna cinematografica ad ingresso gratuito che propone la visione di film che affrontano temi come accoglienza, diversità e amicizia.

Un viaggio nel tempo e nello spazio, storie diverse che raccontano di mondi incantati e fantasiosi oppure reali e concreti, dove i protagonisti vivono avventure che emozionano profondamente lo spettatore e lo portano ad indentificarsi con loro, a riflettere e a cogliere più sfaccettature. Il cinema diventa così un modo per condividere difficoltà, sogni, speranze e per farci sentire parte di un'unica umanità.

La sezione Ciak d’Autore è curata dal critico cinematografico Donato Di Stasi. Le proiezioni dei film saranno precedute da una presentazione per illustrare il contesto e la struttura della pellicola, per poi coinvolgere alla fine del film il pubblico interessato.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

30 agosto ore 20,30

Coraline e la porta magica

Regia di Henry Selick

La pellicola è basata sul romanzo omonimo, scritto da Neil Gaiman ed illustrato da Dave McKean. Il film è stato candidato all'Oscar nella categoria miglior film d'animazione per l'edizione 2010. Una notte, una bambola misteriosa si immette volando attraverso una finestra e viene agguantata da una sinistra creatura provvista di mani metalliche, composte da aghi di cucito

31 agosto ore 16,30

Hugo Cabret

Regia Martin Scorsese

Il piccolo Hugo Cabret vive nascosto nella stazione di Paris Montparnasse. Rimasto orfano, si occupa di far funzionare i tanti orologi della stazione e coltiva il sogno di aggiustare l'uomo meccanico che conserva nel suo nascondiglio e che rappresenta tutto ciò che gli è rimasto del padre

 

05 settembre ore 20,30

La classe - Entre les murs

Regia di Laurent Cantet

Vincitore della Palma d'oro come miglior film al 61º Festival di Cannes. Racconta l'esperienza di un insegnante alle prese con la difficile classe di una scuola media. È tratto da un libro semi-autobiografico dell'insegnante François Bégaudeau, che interpreta anche il ruolo principale nel film

 

06 settembre ore 20,30

Juno

Regia di Jason Reitman

La pellicola è stata presentata in anteprima il 26 ottobre 2007 al Festival Internazionale del Film di Roma, dove ha vinto il premio Marco Aurelio al miglior film. La sedicenne Juno MacGuff, dopo una prima e unica esperienza sessuale con il suo migliore amico, Paulie Bleeker, rimane incinta.

 

07 settembre ore 16,30

Nausicaä della Valle del vento

Regia di Hayao Miyazaki

 

Nausicaa, principessa della Valle del vento, si trova in mezzo ad una guerra combattuta tra due imperi nemici che mettono a repentaglio l'esistenza della Valle del vento e il futuro della terra.

 

 

12 settembre ore 20,30

Sezione Ciak d’Autore: L’uomo che venne dalla terra – The man from Earth

Genere: commedia, fantascienza (2007)

John Oldman è un professore di storia e sta per traslocare. I suoi colleghi arrivano a salutarlo e a passare qualche ora con lui prima che parta. Quando sono comodamente seduti, John Oldman confessa una verità sconcertante: sostiene di essere un uomo preistorico di Cro-magnon e di avere 14.000 anni. Sostiene inoltre di essere vissuto attraverso epoche diverse e vari continenti, di aver conosciuto numerosi personaggi storici e addirittura di essere stato qualcuno di loro. Ciò che John Oldman ha deciso di rivelare ai colleghi non è solo un segreto scioccante, ma qualcosa di totalmente incredibile e inverosimile che mette a dura prova la loro fede e tutto ciò in cui hanno sempre creduto, dal valore della scienza a quello della storia.

Grazie a una sceneggiatura perfetta e al dipanarsi di dialoghi sempre più serrati, il film riesce a coinvolgere lo spettatore, affascinandolo dal primo istante per le tematiche affrontate: l’immortalità, il tempo, la religione, le vicende umane, il ruolo dei cosiddetti eroi cosmico-storici.

 

13 settembre ore 20,30

Divergent

Regia di Neil Burger

In un futuro in cui una grande guerra ha distrutto le città e reso necessario un mutamento nell'organizzazione delle società, la razza umana vive divisa in cinque caste la cui appartenenza non si dà per nascita ma per scelta individuale al compimento della maggiore età

 

14 settembre ore 16,30

Ritorno al Futuro

Regia di Robert Zemeckis

Marty McFly è un diciassettenne studente di liceo, pigro e spesso ritardatario, ma coraggioso, gentile e di buon cuore, fidanzato con Jennifer Parker, sua coetanea e compagna di scuola. E’ considerato un'icona del cinema degli anni ottanta

.

18 settembre ore 20,30

Sezione Ciak d’Autore: Il maestro che promise il mare - El Mestre Que Va Prometre El Mar.

Genere: biografico, commedia (2023)

Regia di Patricia Font

Alla ricerca di informazioni sul proprio bisnonno, Ariadna si imbatte nella straordinaria avventura pedagogica e umana di Antoni Benaiges, un maestro di scuola che tra il 1935 e il 1936 lasciò la natia Tarragona per insegnare in un piccolo villaggio castigliano della provincia di Burgos, Bañuelos de Bureba.

Patricia Font riesce a restituirci il clima di quell'epoca: ci mostra la passione per l'insegnamento di Antoni e ci fa leggere sul volto dei suoi alunni, anche dei più restii, la gioia per ogni nuova scoperta.

Antoni Benaiges sarà una delle tante vittime della dittatura franchista, ma la sua passione e il suo amore per l’insegnamento non saranno dimenticati.

 

19 settembre ore 20,30

Will Hunting - Genio ribelle

Regia di Gus Van Sant 

Girato a Boston, in Massachusetts, racconta la storia di un ragazzo prodigio che fa le pulizie al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ai premi Oscar 1998 ha trionfato nelle categorie migliore sceneggiatura originale (Matt Damon e Ben Affleck) e miglior attore non protagonista (Robin Williams). Il film è dedicato alla memoria del poeta Allen Ginsberg e dello scrittore William S. Burroughs, entrambi morti nel 1997.

20 settembre ore 20,30

Scoprendo Forrester

Regia di Gus Van Sant

 

Jamal Wallace è un ragazzo afroamericano di sedici anni e vive a New York, nel difficile Bronx. Abita in un piccolo appartamento con la madre, abbandonata dal marito quando Jamal era piccolo, e vede spesso il fratello maggiore Terrell, che vive per conto suo e aspira a diventare un rapper.

 

21 settembre ore 16,30

Il ragazzo e l'airone

Regia di Hayao Miyazaki

Mahito fatica ad accettare una nuova mamma e una nuova vita ma qualcosa lo distrae dal dolore. Un airone cenerino e ostinato lo tormenta e 'gli parla' conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia. Tra antenati e parrocchetti, madri e matrigne, il ragazzo troverà le risposte che cerca e il futuro che merita.

 

25 settembre ore 20,30

Sezione Ciak d’Autore: Bright star

Genere: biografico, storico

Regia di Jane Campion (2009)

Il film, curatissimo e palpitante, è ambientato nelle campagne londinesi del 1818.

Racconta la storia del grande poeta romantico John Keats che all'età di 23 anni si innamora della figlia dei suoi vicini di casa, Fanny Brawne, affascinante e brillante studentessa di moda. Il giovane poeta vive a casa del signor Brown che non nutre simpatia per la ragazza, stimandola superficiale e maliziosa; tuttavia, tra John e Fanny in breve tempo nasce una relazione segreta, grazie anche alla richiesta di Fanny di ricevere lezioni di poesia.

Quando i familiari di Fanny si accorgono del legame affettivo tra i due giovani, ormai è troppo tardi: il sentimento è talmente forte che nulla e nessuno può spezzarlo. Questa relazione così profonda e al limite dell'ossessione dovrà, però, affrontare la difficile prova della realtà e della malattia.

Con BRIGHT STAR Jane Campion ha inseguito la poesia. Il suo sforzo è stato di raccontare la storia d’amore intensissima e travagliata tra John Keats e la sua amata musa ispiratrice, Fanny Brawne, con modalità che riescono a evocare il senso, lo spirito e la splendida malinconia delle opere del celebre poeta inglese.

 

 

26 settembre ore 20,30

Into the Wild - Nelle terre selvagge

Regia di Sean Penn

Basato sul libro di Jon Krakauer Nelle terre estreme, il film racconta la storia vera di Christopher McCandless, un giovane proveniente dalla Virginia Occidentale che subito dopo la laurea abbandonò la famiglia e intraprese un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell'Alaska.

 

27 settembre ore 20,30

L'ultimo dei Mohicani

Regia di Michael Mann

La Guerra dei sette anni è sbarcata oltre oceano. È il 1757. Le colonie americane sono terreno fertile per sangue e morti. Inglesi e francesi si contendono le terre, mentre le tribù autoctone decidono da quale parte schierarsi e a chi giurare una presunta fedeltà. Tra loro anche Nathan, nato inglese e adottato dai Mohicani, corre tra foreste e fiumi in cerca di una pacifica convivenza tra coloni e invasori

 

28 settembre ore 16,30

Principessa Mononoke

Regia di Hayao Miyazaki

Ambientata in una versione fantasy del Giappone del tardo periodo Muromachi, il film, che racconta in forma di mito l'inevitabilità dello scontro fra uomo e natura, si incentra sulla lotta tra i guardiani sovrannaturali che proteggono una foresta e gli umani che, sfruttandone le risorse, la stanno lentamente distruggendo.

 

02 ottobre ore 20,30

Sezione Ciak d’Autore: Carnage

Genere: commedia sofisticata

Regia di Roman Polanski (2011)

Dopo la lite in un parco tra due undicenni, le famiglie si incontrano in un appartamento a Brooklyn (New York) per appianare la questione.

Tuttavia, tra Michael e Penelope (i Longstreet) da un lato, e Alan e Nancy (i Cowan) dall'altro, i convenevoli si trasformano in battibecchi, i battibecchi degenerano in situazioni assurde, ridicole, al limite del comico.

Se all'inizio le due coppie cercano di discutere pacatamente, finiscono presto per rinfacciarsi le colpe dei propri figli. Ogni coppia critica i metodi educativi dell'altra in un vero e proprio gioco al massacro, non a caso il titolo del film CARNAGE (massacro, appunto).

La discussione si fa sempre più indispettita, velenosa, surreale: cinismo, nichilismo, superficialità, vanagloria, fragilità e difficoltà esistenziali si intrecciano a filo doppio in un riuscitissimo gioco delle parti che diverte parecchio, ma soprattutto fa molto riflettere.

 

03 ottobre ore 20,30

L'onda

Regia di Dennis Gansel

Tratto dall'omonimo romanzo di Todd Strasser, a sua volta basato sull'esperimento sociale denominato La Terza Onda (The Third Wave), effettuato nel 1967 in California. Su questo esperimento, Todd Strasser, firmandosi Morton Rhue, scrisse il romanzo Die Welle (L'onda), che in Germania è diventato un classico della letteratura scolastica.

 

04 ottobre ore 20,30

Minority Report

Regia di Steven Spielberg

Nel 2054 la città di Washington ha cancellato gli omicidi da ormai 6 anni grazie a un sistema chiamato Precrimine. Basandosi sulle premonizioni di tre individui dotati di poteri extrasensoriali di precognizione amplificati, detti Precog, la polizia riesce a impedire gli omicidi prima che essi avvengano e ad arrestare i potenziali "colpevoli"

 

05 ottobre ore 16,30

Big Fish - Le storie di una vita incredibile

Regia di Tim Burton

Il film racconta la storia di un figlio frustrato che cerca di distinguere la realtà dalla finzione nella vita di suo padre, un narratore di storie esagerate.

 

 

08 ottobre ore 20,30

Harry, ti presento Sally

Regia di Nora Ephron

La pellicola narra la storia di Harry Burns (Billy Crystal), Sally Albright (Meg Ryan) e del loro profondo rapporto di amicizia, che poi si trasforma in amore.

 

09 ottobre ore 20,30

Sezione Ciak d’Autore: L’orchestra stonata - En fanfare.

Genere: commedia sentimentale (2024)

Regia di Emmanuel Courcol

Due fratelli scoprono l'esistenza l'uno dell'altro per un caso del destino. Imparano a conoscersi e a volersi bene attraverso la musica.

A fare da trait-d'union è la musica, anch'essa connotata in modo duplice: raffinata e orchestrale nel caso di Thibaut, famoso direttore d’orchestra parigino; immediata e grezza, da fanfara appunto, in quello di Jimmy, operaio sull’orlo del licenziamento.

Uno dei film più belli degli ultimi dieci anni: una sinfonia di emozioni, un inno ai sentimenti, un omaggio alla musica, al suo linguaggio universale e salvifico.

 

10 ottobre ore 20,30

Sezione Ciak d’Autore: Midnight in Paris

Genere: commedia brillante (2011)

Regia di Woody Allen

Il film comincia con un magnifico omaggio a Parigi, prosegue con l'entrata in scena del protagonista, Gil, uno sceneggiatore hollywoodiano in cerca ispirazione per il suo primo romanzo. Gil è stanco di scrivere storie superficiali e di largo consumo popolare. Vorrebbe realizzare un’opera da vero artista alla pari di Hemingway, di Buñuel, di Dali, di Gertrud Stein. Confessa di non trovarsi a suo agio negli anni Duemila senza valori e senza cultura. Così si ritrova nella Parigi del 1920, che si materializza come in una favola moderna.

Dentro atmosfere sognanti e romantiche si dipana una sceneggiatura fra le migliori dell’ultima cinematografia di Woody Allen. Puro divertimento per lo spirito e per la mente.

 

12 ottobre ore 16,30

Ladyhawke

Regia di Richard Donner.

XIII secolo. Il ladruncolo Philippe Gaston riesce a fuggire dalle prigioni della fortezza di Aguillon poco prima dell'esecuzione; durante la fuga dalla città rischia di venire nuovamente catturato dalle guardie dello spietato vescovo ma in suo aiuto accorre l'ex capitano della guardia Etienne Navarre che, battendosi contro i suoi vecchi soldati, lo porta al sicuro.

 

 

TEATRO CIAK

Via Cassia, 692 - 00189 Roma

www.teatrociakroma.it - info@teatrociakroma.it

Per info e prenotazioni 06.33249268

Il Teatro è raggiungibile con i mezzi pubblici:

bus 201-223-301-446- Treno FL3

 


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top