Retequattro, stasera in onda "Il Padrino - Parte II" di Francis Ford Coppola



Giovedì 14 agosto, in prima serata su Retequattro, va in onda "Il Padrino - Parte II", film del 1974 co-scritto, diretto e prodotto da Francis Ford Coppola.

Considerato uno dei più grandi sequel della storia del cinema, il film è al tempo stesso un prequel e un seguito del primo capitolo, ampliando la leggenda della famiglia Corleone con straordinaria potenza narrativa.

La pellicola segue due linee temporali: da un lato Michael Corleone (Al Pacino), divenuto nuovo capo della famiglia, affronta tradimenti e sfide sempre più complesse per consolidare il potere del clan. Dall’altro, il racconto delle origini del giovane Vito Corleone, interpretato da Robert De Niro, mostra l’ascesa del futuro Don dalla Sicilia all’America.

LO SAPEVATE CHE...

Il Padrino – Parte II è stato il primo sequel nella storia del cinema a vincere il premio Oscar come Miglior film. In totale ne ha ottenuti 6, tra cui regia, sceneggiatura e attore non protagonista.

Il film presenta entrambi i Corleone protagonisti: Marlon Brando nel primo capitolo, Robert De Niro in questo. Entrambi vinsero l’Oscar per lo stesso personaggio: Vito Corleone.

Le vicende di Vito da giovane si basano sui capitoli del romanzo di Mario Puzo non inclusi nel primo film, mentre la storia di Michael è un’ideazione originale di Coppola e Puzo.

Le scene ambientate nel passato di Vito Corleone sono state girate in parte a Savoca (Messina), rafforzando il legame tra la saga e le sue radici italiane.

CAST: Al Pacino, Robert De Niro, Robert Duvall, Diane Keaton, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top