Lunedì 11 agosto, in prima serata e in prima visione TV su Retequattro, va in onda "Kursk", film del 2018 diretto da Thomas Vinterberg, ispirato alla tragica storia vera del sottomarino russo K-141 Kursk, affondato nel Mare di Barents nel 2000.
Durante un’esercitazione navale, un’esplosione devasta il sommergibile russo Kursk, facendo affondare l’imbarcazione e uccidendo gran parte dell’equipaggio. Mentre 23 superstiti lottano per sopravvivere nelle profondità dell’oceano, le loro famiglie si scontrano con il silenzio e l’ostruzionismo del governo russo, che rifiuta aiuti internazionali. Il tempo scorre, e ogni secondo è prezioso.
LO SAPEVATE CHE...
Il disastro del Kursk fu una delle peggiori tragedie navali in tempo di pace: tutti i 118 membri dell’equipaggio persero la vita, e il film ne ripercorre fedelmente gli eventi.
Thomas Vinterberg, già autore di Festen e Un altro giro, firma una pellicola intensa, che unisce cinema d’autore e grande impatto emotivo.
Il ritardo nei soccorsi e il rifiuto del governo russo di collaborare con altre nazioni sollevò polemiche e indignazione in tutto il mondo.
Il film è tratto dal libro A Time to Die del giornalista Robert Moore, che ricostruì in dettaglio ogni fase del disastro e della missione di salvataggio mancata.
CAST: Matthias Schoenaerts, Léa Seydoux, Colin Firth, Max von Sydow, Peter Simonischek.