Il produttore simbolo della scena hip hop e urban italiana BIG FISH fa il suo grande ritorno da solista con “LATO B”, un’imperdibile collaborazione con Mecna e Guè, due dei nomi più riconoscibili del panorama rap italiano. Il singolo, edito per Warner Music Italy, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio a partire da venerdì 22 agosto e in pre-save dal 10 agosto.
L’annuncio segue la comparsa, negli ultimi giorni, di alcune audiocassette speciali ispirate alla cover del singolo, contenenti un'anteprima esclusiva del brano. Un omaggio all’estetica analogica, in perfetta sintonia con il concept del brano, intitolato "Lato B".
Il “Lato B” a cui fa riferimento il singolo è quel lato nascosto delle persone che va oltre la superficie e che va scoperto poco a poco con il tempo, proprio come la seconda metà della tracklist di un album. Il brano unisce tre veterani del genere hip-hop: il rap indie e sperimentale di Mecna si fonde a quello più classico e diretto di Guè, e i due stili vengono sapientemente miscelati dall’orecchio esperto di Big Fish, regalando un prodotto finale musicalmente raffinato e dai richiami old-school.
“Lato B” è un brano che fonde passato e presente: nasce come rielaborazione del classico di Big Fish “Resta ancora”, di cui parte della base è stata reinterpretata con un sound più fresco, unendo le sonorità del rap contemporaneo all’anima autentica dell’hip-hop della vecchia scuola. Il pezzo omaggia apertamente l’estetica G-Funk e richiama l’atmosfera di “California Love” di 2Pac, evocandone tutta l’energia. Una traccia che si rivela insieme manifesto musicale e dichiarazione d’amore per la cultura hip hop.
Con una carriera iniziata nel 1994 nel gruppo hip-hop Sottotono, Big Fish ha continuato a farsi conoscere nell’industria musicale come solista e come produttore, contribuendo alla realizzazione di alcune delle canzoni e degli album più importanti della scena rap. Tra le sue collaborazioni più note spiccano opere storiche all’interno del panorama hip-hop del nostro Paese, fra cui “Tradimento” di Fabri Fibra, “Supereroe” di Emis Killa e “Nesliving, Vol. 3 - Voglio di +” di Nesli. In seguito a una reunion dei Sottotono nel 2021, Big Fish torna nel 2025 in questo nuovo capitolo della sua carriera, che inizia proprio affiancato da Guè Pequeno e Mecna.
BIG FISH
Massimiliano Dagani, in arte Big Fish, comincia a farsi conoscere nel 1994 con una carriera iniziata da disc jokey all’interno del gruppo hip-hop Sottotono insieme al rapper Tormento, pionieri del genere in Italia che ne hanno definito il sound sin dagli albori. Nel 2001 intraprende una carriera solista che lo porta a pubblicare il suo primo album da solista nel 2004, dal titolo “Robe Grosse”, ricco di featuring degni di nota con artisti come Vacca e Mondo Marcio. Parallelamente, Big Fish continua la sua carriera anche come produttore, creando le basi per due album di Fabri Fibra (“Tradimento” e “Bugiardo”) e per “Solo un uomo” di Mondo Marcio. Big Fish non si è mai fermato, costruendo una carriera piena di album di successo, sia in veste di artista solista che in quanto produttore per altri grandissimi nomi all’interno del panorama hip-hop italiano, fra cui Max Pezzali, Emis Killa, Elisa, Manuel Agnelli, Nesli, Dargen D’Amico, Marracash, Guè, Mecna, Elodie e tanti altri. Nel 2021, Big Fish si riunisce a Tormento per un nuovo progetto dei Sottotono, il primo dal 2007, e i due danno vita a “Originali”; l’anno successivo partecipa a X Factor in veste di produttore e coach della squadra di Dargen D’Amico, e nel 2023 dirige l’orchestra per Giorgia a Sanremo durante l’esibizione di “Parole dette male”.
SEGUI BIG FISH