William Kentridge a Spoleto, mostra "Unhappen Unhappen Unhappen Pepper’s Ghost Dioramas" fino al 27 Luglio

 


La mostra Unhappen Unhappen Unhappen – Pepper’s Ghost Dioramas presenterà in anteprima quattro diorami animati realizzati con la tecnica Pepper's Ghost, da Anathi Conjwa, William Kentridge, Micca Manganye Sabine Theunissen.

La parola Unhappen (termine inesistente che potremmo tradurre con “non succedere, disfare”) descrive il processo che cancella l’accadere di un trauma passato; il suo non senso tuttavia ne rende evidente l’impossibilità. Nel contesto del Centro,questo trauma è riferito alla storia dell'apartheid e della colonizzazione, ma si estende anche a esperienze personali difficili. Laripetizione di Unhappen è conflittuale: rafforza il ricordo e al tempo stesso funge da mantra, una preghiera per tentare una riconciliazione con il passato e con la storia.

In questo processo l’utilizzo della tecnica Pepper’s Ghost consente agli artisti di costruire e de-costruire i ricordi giocandocon la memoria. Prendendo il nome da John Henry Pepper che la rese popolare nel 1862, Pepper's Ghost è una tecnica diillusione teatrale vittoriana che utilizza uno specchio semi-argentato che consente di vedere oggetti e performer dietro lo specchio (se illuminate) e di riflettere le immagini davanti allo specchio (se illuminate). L'introduzione del compositing video e della proiezione dal vivo, insieme al dynamic sound e al lighting design, ha reso possibili nuovi approcci narrativi. Esperimenti con la tecnica fanno emergere idee alternative per un approccio visivo che scava nel passato di storie dolorose econtroverse e riporta in vita vecchi archivi di immagini.

Sin dal 2019 la pratica Pepper's Ghost è uno degli strumenti distintivi del Centro. I diorami animati combinano la tecnica unitamente al teatro da tavolo e


 al teatro dei burattini, in modo inedito. Come mondi narrativi completi in miniatura, questidiorami animati in Unhappen Unhappen Unhappen creano


 uno spazio performativo stratificato e continuo che riprende unavarietà di temi:

 

Anathi Conjwa  Tata

In Tata, Anathi Conjwa incarna e commemora il suo defunto padre, un veterano di uMkhonto we Sizwe (MK), riconoscendo i sacrifici fatti dai combattenti sudafricani per la libertà in nome della democrazia del paese. Stivali militari cadono come bombe sullo sfondo della performance in miniatura, mentre la figura di Conjwa si muove, canta, intona lamenti, commemora e rende omaggio a questa storia.

 

William Kentridge  Mayakovsky

Una versione sperimentale della tragedia d'avanguardia originale, Mayakovsky usa Pepper’s Ghost per abbinare testo e performance con i disegni e le animazioni di Kentridge. É una meditazione sulla performativi della prosa e sul ricorso dellinguaggio come forma di ristoro (o di satira) nell’affrontare l'atto di vivere oggi.

 

Micca Manganye  Hands

Una breve e coinvolgente opera musicale e performativa gioca con le possibilità della proiezione e dell'esecuzione dal vivo ed esplora il corpo come strumento intrinsecamente percussivo.

 

Sabine Theunissen – A Moment in the Wind

Set designer e collaboratrice di lunga data di Kentridge, Sabine Theunissen crea un'opera completamente nuova, mescolando il suo tipico stile scenografico con la proiezione di vignette create con pupazzi, il suo approccio al Pepper’sGhost  vita a un'installazione immersiva e performativa in miniatura.

 

La mostra includerà anche Moments of Making di Noah Cohen, delle sequenze filmate dei processi che riflettono sui momenti giocosi, intangibili e 


spesso vulnerabili che emergono durante la ricerca dell'idea meno buona. Riadattato e distillato in uncortometraggio, il processo di individuazione di ciò


 che è secondario  l’idea periferica, la scoperta accidentale, la luce tremolanteai margini  viene messo in risalto e conservato.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top