Una serata per ricordare Rosanna Gambone ed il suo impegno civile per i diritti delle donne e dei disabili




(video) Un evento di grande successo ed impatto emotivo quello che si è svolto presso il Salotto Tevere dell'estate romana 2025, guidato da Emanuela Del Zompo e l'avvocato Federica Lunedei, presidente di Pro Etico Aps.
La proiezione del cortometraggio The Women's Angels e del corto Grunda l'angelo dalle ali rotte è stata introdotta dall'apparizione di un angelo interpretato dalla modella Silvia Napoletano. Presenti all'evento anche Daniele PacchiarottiLucrezia Lopolito,  Tiziano FracassaPiera Cuccia, Laura PistolesiDon Luigi Doris Gomez Rodriguez.
Una serata per celebrare la solidarietà, i diritti umani, la resilenza ma soprattutto la forza, il coraggio e la determinazione di una piccola e grande donna quale è stata e lo è tutt'ora, Rosanna Gambone. 
Attrice e scrittrice, Rosanna Gambone ha interpretato oltre The Women's Angels, The Legend of Kaira ed Arika & Neil diretti da Emanuela Del Zompo che l'ha fatta sfilare anche sul red carpet della Mostra del cinema  di Venezia.
Da sempre impegnata nel sociale, Rosanna Gambone aveva scritto il libro Camminare in Amicizia, nel quale raccontava la sua vita in chiave ironica e le sue avventure. Con il suo testo ha raccolto fondi che ha donato a Telethon per aiutare la ricerca sulle malattie rare come la sua, l'osteogenesi imperfetta o malattia dalle ossa di cristallo , da cui era affetta sin dalla nascita. Rosanna Gambone, ha sempre descritto la sua condizione in maniera ironica e prendendo spunto dalla sua vita ne ha fatto un esempio per la società e soprattutto per i giovani nelle scuole dove spesso ha intrattenuto dibattiti sulla disabilità e sulle opportunità che le persone diversamente abili possono avere. Personaggio eclettico, la sua arte spaziava dalla recitazione (sogno che ha sempre avuto nel cassetto e che sperava di realizzare),  alla pittura e all'uncinetto. Sempre pronta al richiamo di un evento sociale ha partecipato a diverse iniziative a Montella, paese dove è nata. Ha viaggiato e conosciuto 3 Papi, la fede cristiana era per lei un valore fondamentale della sua vita. 

"E' stata il mio Grillo Parlante, la mia guida ed il mio mentore, dice Emanuela Del Zompo, Rosanna non ha interpretato un angelo nel mio cortometraggio The Women's Angels, era lei stesso un angelo ed ora è il mio Angelo Custode! Lei ha creduto in me quando neanche io credevo in me stessa, ed è stata lei a realizzare il mio sogno, dandomi l'opportunità di farla recitare ed  è per questo che l'ho voluta sul red carpet della Biennale di Venezia", con queste parole Emanuela Del Zompo conclude l'incontro Ciao Rosanna, tenutosi presso il Salotto Tevere in Roma.

foto di Antonello Martone
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top