STIUI, "SU CONSIGLIO DI UN DOTTORE". Quattro brani tra malesseri e speranze

 


Il nuovo EP di Stiui “Su consiglio di un dottore” è ora disponibile: quattro brani intensi tra pop-rock e alternative rock che scavano nei meandri dell’animo umano, tra disagio sociale, relazioni fragili e prospettive di rinascita.

Un lavoro che mescola liriche dirette e profonde a sonorità che alternano la carica elettrica del rock alla malinconia del pop, con venature cantautorali e arrangiamenti curati che danno forza ai testi. Questo EP segna un nuovo capitolo del percorso di Stiui, capace di raccontare, con lucidità e sensibilità, il malessere esistenziale contemporaneo e il desiderio di trovare un posto nel mondo, senza mai perdere la spinta verso la bellezza e la speranza.


TRACKLIST


Asociale e Sociopatico

Un’esplosione sonora tra alternative rock e synth-wave: il pezzo affronta il senso di non-appertenenza e la soffocante pressione di una società che porta all’isolamento. Storie doppie di due anime affini che, incontrandosi, risvegliano emozioni sopite e scoprono insieme uno spazio dove sentirsi vivi.


Lasciami Fermo Qua

Un brano con una scrittura cantautorale intensa e un ritornello rock potente. Qui la difficoltà di confrontarsi con realtà che sfuggono al controllo si fa sentire forte: dinamiche distorte, eventi travolgenti e personaggi imprevedibili mettono a dura prova l’equilibrio interiore.


Camilla

Un’opera rock in miniatura, dove atmosfere e generi si intrecciano per raccontare la vita di Camilla: una donna che ha lottato, sofferto, sperato e alla fine ha trovato una serenità consapevole. Ogni fase del suo percorso emerge dalle pieghe sonore e narrative del brano.


Orizzonte

Chiude l’EP con un sound che sposa alternative rock e pop nelle strofe, aprendo a un ritornello che respira di nuova luce. È la riflessione su una storia finita, ricordi ed emozioni superati, davanti a un orizzonte che si spalanca con sfide e opportunità. Il singolo vanta anche un videoclip ufficiale.



STIUI, alias Stefano Agostoni, nel 2020 coinvolge 15 amici musicisti per l’arrangiamento di alcuni testi propri, accompagnati dalla sola chitarra, scritti proprio in quel periodo.

Gli arrangiamenti prendono forma e si concretizzano 12 canzoni che danno vita a un album autoprodotto uscito il 15 giugno 2022 registrato presso The Shelter Studio di Meda da Matteo Tovaglieri e disponibile su tutte le piattaforme streaming ed in cd.

Le 12 tracce del disco parlano di gioia, ansia, amore, disagio, difficoltà a relazionarsi e a vivere tranquillamente in un mondo sempre più scassato. L'attitudine di Stiui è marcatamente rock ma non mancano influenze Pop, Punk, cantautorali ed elettroniche.

Da Ottobre 2021 il progetto vede anche la nascita di una Band che si compone di 6 elementi tutti provenienti dalla provincia di Lecco: Stefano Agostoni (Voce), Matteo De Capitani (Chitarre e cori), Guido Brambilla (Chitarre e cori), Fabrizio Ratti (Synth), Federico Colombo (Basso), Sergio Arioli (Batteria). Dal 2022 comincia l'attività live.

A Luglio 2022 la band partecipa alle selezioni regionali di Sanremo Rock aggiudicandosi il secondo posto e quindi la partecipazione alla fase finale al Teatro Ariston tenutasi a settembre 2022.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top