MATTEO CAPPELLA, esce l’11 luglio il nuovo singolo "Frizzante": ritmo, scintilla e disincanto

 


FRIZZANTE è il nuovo singolo di Matteo Cappella, in uscita l’11 luglio in distribuzione IDM. Il brano apre il nuovo capitolo musicale dell’artista capace di avvicinare la tradizione cantautorale della sua città adottiva, Roma, a influenze world music e contaminazioni musicali variopinte.

Un punto di arrivo delle sue tante esperienze musicali e un punto di partenza che porterà al terzo disco dell’artista.
Frizzante, tra immagini taglienti e corde vibranti, dipinge nuove sfumature della musica di Matteo Cappella, tra ritmi latini, pulsazioni funk e una vena cantautorale dai riflessi mediterranei. Il testo si muove tra ironia e risentimento, tingendo di malinconia dettagli come un ponte, un letto sfatto, un bicchiere d’acqua che non disseta più.    

«Frizzante è il volo di un amore acerbo, la ballata di un’assenza viva. È ritmo, scintilla e disincanto.» (Matteo Cappella)

CREDITS
Testi e musiche di Matteo Cappella
Producer: Giulio Rosatelli
Foto di copertina: Liliana Ricci
Registrato tra Roma e Aglientu
Prodotto da Matteo Cappella e Giulio Rosatelli ℗ 2025
Distribuito da IDM                    

BIO 
Matteo Cappella, classe 1990, da sempre respira le realtà musicali della città che l’ha visto crescere e scoprire la musica, Roma, tra accademie e circuiti indipendenti. Nel 2015 si trasferisce a Helsinki, dove porta avanti la sua ricerca artistica tra il cantautorato e contaminazioni della world music, in un percorso che intreccia viaggi, incontri e paesaggi sonori. Dopo il suo rientro a Roma collabora con diversi cantautori e strumentisti tra Lazio, Campania, Abruzzo, Sardegna e Salento.

Il 2019 vede nascere il suo primo “context album”, Metropolia, presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2021 esce Introdacqua, secondo lavoro discografico indipendente, dedicato alle comunità dell’Appennino centrale, accompagnato dal Paesology Tour. In questi anni non si esauriscono le esperienze musicali, come quella con la storica formazione salentina Nidi d’Arac, di cui diventa chitarrista, portando la musica mediterranea ed elettronica in festival e rassegne internazionali. Nel 2024 firma la colonna sonora La Venere di Milo, un’opera strumentale che unisce sonorità acustiche e atmosfere mediterranee.

Nel 2025 inizia il suo nuovo capitolo musicale, anticipato dal singolo Frizzante, primo assaggio del disco in arrivo.


Instagram: instagram.com/matteocappella/ 
Sito web: matteocappella.it 
Ufficio stampa: Conza marco@conzapress.it 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top