La grande lirica torna protagonista a Benevento con la rassegna “Lirica al Teatro Romano 2025”, in programma dal 23 al 29 luglio nello storico sito archeologico del Teatro Romano.
Il cartellone si aprirà mercoledì 23 luglio con Katia Ricciarelli, icona della lirica italiana, protagonista dello spettacolo “Altro di me non le saprei narrare…”, accompagnata dal maestro Leonardo Quadrini al pianoforte e dal Quintetto Internazionale della Campania.
Si proseguirà venerdì 25 luglio con Aida di Giuseppe Verdi e martedì 29 luglio con Turandot di Giacomo Puccini. Entrambe le opere saranno dirette dal maestro Quadrini, con la regia di Alessio Rizzitello e l’assistenza alla regia di Giuseppe Maiorano.
La conferenza di presentazione dell’evento si è svolta il 15 luglio presso l’Ambulacro del primo ordine del Teatro Romano. Presenti il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il direttore artistico Ferdinando Creta, il consigliere Regionale Mino Mortaruolo, il direttore del Teatro Romano, Giacomo Franzese e il maestro Leonardo Quadrini. L’incontro è stato moderato dal giornalista Claudio Donato.
Il consigliere Mortaruolo ha ribadito il sostegno della Regione Campania a manifestazioni di rilievo come la stagione lirica beneventana, auspicando un potenziamento dei finanziamenti per garantire continuità e programmazione stabile.
Il sindaco Mastella ha sottolineato l’importanza di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e imprenditoria locale per sostenere eventi di qualità per rendere Benevento capace di attrarre pubblico e stimolare la crescita culturale della comunità, avvicinando anche i più giovani al mondo dell’opera.
Il direttore Giacomo Franzese ha evidenziato l’obiettivo di valorizzare il Teatro Romano non solo come sito archeologico, ma come polo culturale vivo, grazie anche a contatti con prestigiose realtà come il Teatro San Carlo di Napoli e l’Arena di Verona, per ospitare produzioni di alto livello.
Ferdinando Creta - direttore artistico - ha ribadito l’importanza di risorse adeguate e di una programmazione strutturata per attrarre artisti di rilievo e offrire spettacoli all’altezza di un sito unico come il Teatro Romano. Nonostante le difficoltà, il teatro resta un luogo aperto alla comunità, pronto ad accogliere iniziative di qualità che rafforzano l’identità culturale della città.
La rassegna Lirica al Teatro Romano 2025 conferma la volontà di far rivivere la grande tradizione operistica italiana in uno dei luoghi simbolo della storia di Benevento, offrendo al pubblico serate di grande musica e suggestione.