Draka dedica l’estate ai bambini e alle famiglie, con 3 nuovi film in distribuzione su prime video, per tutti gli abbonati alla piattaforma: Away e Katak - il coraggioso beluga, disponibili da luglio in piattaforma; Ket & Antoinette, in arrivo ad agosto.
Away, disponibile su #primevideo da luglio, è il primo lungometraggio del regista rivelazione Gints Zilbalodis (Premio Oscar Miglior Film d’Animazione 2025 al suo ultimo “Flow”).
Il film, privo di dialoghi, conduce in un viaggio magico, delicato e suggestivo, lungo il quale il giovane protagonista, solo e in sella ad una moto, va in cerca della strada per tornare a casa, attraverso lande desolate e affascinanti. Un film sulle connessioni con il mondo, con gli altri e soprattutto con noi stessi.
Away è stato selezionato e premiato nei maggiori festival di animazione di tutto il mondo tra cui Annecy, Anima Mundi, Animest, Shangai International Film Festival, Tokyo International Film Festival, Cinéast, London International Animation Festival.
Scritto, diretto, prodotto e musicato dallo stesso Zilbalodis, Away è una produzione Bilibaba.
Katak - il coraggioso beluga, anch’esso disponibile su #primevideo da luglio, è il film d’animazione canadese prodotto da 10e Ave, diretto da Christine Dallaire-Dupont e Nicola Lemay.
È la storia del giovane Katak, ancora grigio rispetto ai suoi coetanei, diventati già bianchi. Il giovane beluga decide allora di partire per una pericolosa avventura verso il Grande Nord, per riportare alla sua adorata nonna l’amore della sua vita e con ciò dare prova del proprio coraggio. Lungo il viaggio Katak incontrerà amici fidati ma anche molti pericoli; riuscirà a dimostrare che il coraggio e l’altruismo non hanno a che fare con l’età o con il colore della pelle?
Il film è scritto da Andrée Lambert; art director e illustrazioni a cura di Philippe Arseneau Bussière.
Ket & Antoinette, in arrivo su #primevideo da agosto, è una rivisitazione della classica favola di Esopo e poi Jean de la Fontaine, diretto da Luka Rukavina.
Protagonista, accanto alla bella formica Antoinette, non è però la cicala ma un grillo: Ket, leader di una band di successo tra gli spensierati insetti. Quando Antoinette, si ritrova per caso al festival della musica organizzato dagli insetti, scopre un mondo del tutto nuovo, fatto di musica e divertimento. Soprattutto scopre di saper cantare, anche se con l’aiuto del suo cappello di lampone magico. Ma l’estate volge al termine e la giovane formica non riesce a convincere i grilli che l’inverno, ormai imminente, esiste davvero. Quando l’inganno ordito dalla formica Antheodor riporterà Antoinette nel formicaio, dove la musica è vietata e considerata pericolosa, cosa accadrà ai grilli e soprattutto a Ket, di cui Antoinette si è ormai innamorata?
Il film, che ha vinto il Premio Miglior Sceneggiatura e Miglior Colonna sonora, oltre al Premio del Pubblico “Golden Gate Pula” al Pula Film Festival, è stato selezionato come Miglior Film d’Animazione anche al Cartoons on the Bay.
Scritto da Rona Žulj e Luka Rukavina, prodotto dalla croata DIEDRA Production in coproduzione con Zagreb Film; adattamento dei testi in italiano delle canzoni a cura dei salentini Francesco Massa, Davide Massa e Leo Gabballo; brani cantati in italiano dal cantautore Leo Gabballo e dalla giovane interprete molfettese Laura Fanizza, voce nota nel panorama musicale pop italiano.