EUGENIO FINARDI si aggiudica la Targa MEI Artista Indipendente dell’anno nell’ambito del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi, che si terrà dal 3 al 5 ottobre a Faenza (Ravenna).
Di seguito la motivazione di Federico Guglielmi, giornalista e critico musicale: «Esempio più unico che raro di artista davvero indipendente, anche quando era legato a etichette major, che non ha mai rinunciato ad assecondare il proprio fervore creativo, a ricercare nuove vie di espressione, a lanciare messaggi significativi attraverso i testi. E che, allo scoccare del mezzo secolo di carriera ufficiale, ha pubblicato uno dei suoi album più ispirati e intensi, “Tutto”».
«Sono onorato di ricevere la Targa Mei Artista Indipendente dell'anno – afferma Eugenio Finardi – Vent’anni fa ho prodotto "Anima Blues", il mio primo album indipendente, ma poi ho venduto il master a un’etichetta discografica, come tutti i successivi progetti. Quest’anno ho fatto il grande salto e sono diventato anche il mio discografico, oltre che artista, autore e editore! È stata una grandissima emozione vedere il nome della mia micro etichetta nella classifica FIMI».
Il 9 luglio, inoltre, l’artista sarà in concerto al Castello Sforzesco di Milano con il suo tour “TUTTO ‘75-‘25” (inizio concerto alle ore 21.00 – biglietti disponibili al seguente link: https://www.mailticket.it/
Con il nuovo tour, prodotto da Imarts International Music and Arts, l’artista racconta 50 anni di carriera – senza mai diventare una celebrazione nostalgica – attraverso i suoi brani storici, unitamente alle nuove canzoni del nuovo album di inediti “TUTTO”, in un dialogo tra passato e presente.
Ad accompagnarlo sul palco Giuvazza Maggiore (chitarre), Claudio Arfinengo (batteria) e Maximilian Agostini (tastiere).
Apre il concerto alle ore 20.30 il chitarrista e compositore Renato Caruso, che proporrà alcuni brani tratti dai suoi ultimi tre dischi: “Grazie Turing”, “Thanks Galilei” e “La Teoria del Big Chord”.
Queste le prossime date del tour “TUTTO ’75-‘25” (www.internationalmusic.it/
4 luglio – Fezzano (La Spezia), Artigliè Festival
Ingresso gratuito – INFO: www.festivalartiglie.it
5 luglio – Loano (Savona), Piazza Italia
Ingresso gratuito
9 luglio – Milano, Castello Sforzesco
BOX OFFICE ONLINE: https://www.mailticket.it/
10 luglio – Ragusa (Ragusa), Sagrato d’Autore
Ingresso gratuito
25 luglio – Segesta (Trapani), Segesta Teatro Festival
BOX OFFICE ONLINE: www.segestateatrofestival.com
27 luglio – Ledro (Trento), Festival delle Palafitte
Ingresso gratuito
28 luglio – Bormio (Sondrio), Piazza del Kuerk, La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi – Voce Umana
Ingresso gratuito – INFO: www.eventbrite.it/o/la-
30 luglio – Canale d’Alba (Cuneo), Piazza Italia
Ingresso gratuito
31 luglio – Livorno, Effetto Venezia Festival
Ingresso gratuito – INFO: www.livorno-effettovenezia.it
2 agosto – Jesi (Ancona), Festival Pergolesi Spontini
BOX OFFICE ONLINE: www.festival.
4 agosto – Scarlino (Grosseto) – Acoustic duo
BOX OFFICE ONLINE: www.ticketone.it/event/
11 agosto 2025 – Binari (Sassari), Piazza Umberto I
Ingresso gratuito
19 agosto 2025 – Castellana Grotte (Bari), Piazza Garibaldi
Ingresso gratuito
27 agosto 2025 – Arcidosso (Grosseto), Piazza della Riconciliazione
Ingresso gratuito
28 agosto 2025 – Gubbio (Perugia), Gubbio Doc Fest
BOX OFFICE ONLINE: www.gubbiodocfest.com
7 settembre 2025 – Monopoli (Bari), Piazza XX Settembre, Festival Ritratti
Ingresso gratuito
8 settembre 2025 – Soleto (Lecce), XXV Festival Concerti del Chiostro – Acoustic duo
Info a breve
A 50 anni dal suo primo disco “Non gettate alcun oggetto dai finestrini”, è disponibile in digitale, in cd e in vinile “TUTTO” (http://ada.lnk.to/_tutto), il nuovo album di inediti.
Distribuito da ADA Music Italy, “Tutto” arriva a 11 anni da “Fibrillante” (2014) e a 3 dalla raccolta “Euphonia Suite” (2022). Con questo disco, il 20° di brani originali, Eugenio Finardi firma quella che potrebbe essere la sua ultima opera inedita, una sorta di testamento musicale e spirituale, carico di consapevolezza, libertà espressiva e ricerca interiore.
Capace di fondere il linguaggio cantautorale con una nuova forma di sperimentazione lirica e sonora, gli 11 brani che compongono l’album affrontano con lucidità e sensibilità i grandi temi del presente: dalla crisi sociale e politica ai misteri dell’esistenza, passando per riflessioni su amore, destino, fisica quantistica e spiritualità.
Realizzato con la produzione del suo storico collaboratore Giovanni “Giuvazza” Maggiore, “Tutto” contiene il featuring con la figlia Francesca, in arte Pixel, nel brano “Francesca Sogna” e le collaborazioni con Fiamma Cardani alla batteria nel brano “La Facoltà dello Stupore” e con Paolo Costa al basso nei brani “Futuro”, “Tanto Tempo Fa”, “Francesca Sogna”, “I venti della luna” e “Massiccio attacco di panico”.
Questa la tracklist del nuovo album “Tutto”:
01 - Futuro
02 - Bernoulli
03 - Tanto Tempo Fa
04 - La Battaglia
05 - Francesca Sogna ft. Pixel
06 - La Mano Di Uno Che Sa
07 - Onde Di Probabilità
08 - I Venti Della Luna
09 - Massiccio Attacco Di Panico
10 - Pentitevi
11 - La Facoltà Dello Stupore
È in radio il nuovo singolo “FUTURO”, risposta al celebre brano del cantautore “Extraterrestre” in cui l’Intelligenza Artificiale sostituisce gli alieni come deus ex machina per salvare l’umanità. Il videoclip (www.youtube.com/watch?v=
Le tecnologie di AI sono state utilizzate sul volto del cantautore e, in alcune scene, il viso di Finardi è stato sovrapposto a quello di ballerini professionisti, dando vita a momenti di sperimentazione che aggiungono leggerezza e freschezza al progetto.
Il video si chiude con un’immagine emblematica e carica di speranza: un bambino prende dallo scaffale il nuovo disco di Finardi. Un gesto semplice che diventa simbolico, a rappresentare il passaggio del testimone alla nuova generazione, il vero futuro a cui il brano allude.