Tuttofood, una innovazione la stracciatella Deliziosa in sac à poche

 


Si è appena conclusa la manifestazione Tuttofood 2025, quattro giorni negli spazi di Rho Fiera Milano che hanno consentito a numerosissimi visitatori di accedere ai tanti stand (4200 brand esposti, di cui 75% dall’Italia e il restante da oltre 70 Paesi del mondo) e di conoscere prodotti soprattutto degustandoli.

C’è stato un record di presenze per una edizione, la prima, caratterizzata dall’organizzazione di Cibus Fiere di Parma.

Visibilmente intensi si sono rivelati i momenti di incontro, sia quelli pubblici che quelli aziendali nei molteplici spazi allestiti negli stand per accogliere clienti e fornitori.

Vediamo cosa si è notato a partire dalle sensazioni percepite, focalizzandoci soprattutto su novità, curiosità e particolari prodotti che hanno destato attenzione.

Esaminando  il padiglione 1, dedicato al mondo Dairy (latticini) in un dedalo di colori, odori e sensazioni, latte e derivati la fanno da padroni.

Dal burro, eccellenza dal sapore intenso, alla burrata in tutte le sue declinazioni e idee di utilizzo.

Si tratta di molti prodotti della tradizione italiana che vogliono rimanere tali, buoni e sani da sempre apprezzati. 

Interessanti le proposte cremose in confezioni pronte, con sac à poche di Stracciatella di Burrata Deliziosa della azienda “Delizia”, per guarnire piatti, tartine e simili e la Burrata al basilico.

Giovanni D’Ambruoso, Ceo e Founder Delizia Spa di Noci (Ba), ha riferito che c’è entusiasmo nel settore caseario che cresce, c'è tanta gente sia italiana sia estera.


Si nota tanto interesse per il prodotto di qualità, si cerca un prodotto salubre con un’azienda che gli garantisca anche le quantità.

C’è richiesta soprattutto di burrata poi di stracciatella, di nodini e di caciocavallo marchio Deliziosa.

E ha raccontato com’è nata Delizia Spa: “la nostra azienda e la nostra storia è nata 33 anni fa, il primo maggio. L’ho creata dal nulla. Sono un ex venditore e un ex agricoltore, che ha pensato di fare un prodotto diverso come si faceva una volta in campagna. Quindi utilizziamo il latte del territorio che raccogliamo tutti i giorni e tanta manualità”.

Nell’azienda che dirige si fa tutto a mano, dal nodino alla burrata della quale è leader di mercato, al caciocavallo silano e anche a quello di grotta che viene stagionato per ben quattro mesi nelle grotte ricavate sotto il caseificio.

“Questi quattro prodotti sono quelli trainanti l’azienda e che ci stanno portando grandi successi – sono sempre le parole di D’Ambruoso - Le novità presentate in questa fiera sono due. La burrata al basilico senza allergeni e con olio di oliva che viene aggiunto all’impasto della stracciatella ottenendo una burrata con un sapore fresco, novità di questa fiera e in più abbiamo fatto un sac à poche per la ristorazione ma anche per la grande distribuzione dove andiamo a mettere della stracciatella. Ciò è molto più comodo per la signora a casa o per la ristorazione. Viene molto facile così mettere la stracciatella sulla pizza, su una puccia, su qualsiasi cosa che vogliamo condire anche sull’insalata”.

E ciò risulta essere un’innovazione molto importante per il consumatore sia finale che per chi la userà nella ristorazione.

Vito Piepoli


Fattitaliani

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