Michele De Martiis, cantautore indie pop nato e cresciuto ad Ancona, torna con il suo nuovo singolo “Volevano Ballare”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica a partire da venerdì 9 maggio 2025, una data speciale che coincide con il suo compleanno.
Prodotto da Raffaele Petrucci negli studi Rec 106 di Ancona, il brano è una fotografia lucida e ironica della società contemporanea: un’umanità sempre più al centro di tutto, che preferisce il divertimento e la superficialità al confronto ed all’ascolto.Con sonorità che mescolano il cantautorato italiano all’indie pop moderno, “Volevano Ballare” racconta la tendenza a sfuggire ai temi importanti della vita, rifugiandosi in un eterno presente fatto di leggerezza. “Viviamo in un’epoca in cui tutto scorre veloce, perdendo spesso di vista ciò che conta davvero. ‘Volevano Ballare’ è nato dall’osservazione di questa realtà e dalla necessità di raccontarla”, spiega Michele De Martiis.
Dopo l’esordio con La Cartolina nel 2021, fino a Passepartout dello scorso anno, il cantautore anconetano continua a distinguersi per la sua capacità di raccontare il presente con sincerità e sensibilità artistica.
BIOGRAFIA
Michele De Martiis nasce ad Ancona il 9 Maggio del 1975. Si forma musicalmente da autodidatta, ma sono gli incontri e i confronti musicali ad aiutarlo a sviluppare uno stile di scrittura personale e riconoscibile. Dopo aver partecipato sia come autore che come cantautore al Festival Musicultura, scrive e compone diversi brani nei quali tratta il tema dei sentimenti e delle relazioni umane in modo originale e disincantato. Sono ritratti di esperienze personali affrontati con una musicalità diretta, grazie ad un approccio che parte sempre dalla sua voce e da un semplice riff di chitarra. Nel corso del 2019 l’idea di realizzare un album si concretizza grazie al compositore e produttore anconetano Raffaele Petrucci. «Ricordo che per trovare le risposte ai miei perché ho sempre scritto tanto. Lo faccio ancora. E che spesso ho accordato la chitarra prima di suonarla. Sul divano di casa. Quando ho pensato di mettere assieme le due cose sono nate diverse canzoni». Distribuito su tutte le piattaforme digitali da Gennaio 2021