Lettera a Jeff Bezos di Marisandra Lizzi: il libro che umanizza la leadership

 


Disponibile in preordine e dal 5 giugno in tutte le librerie, il primo libro di Marisandra LizziLettera a Jeff Bezos, edito da Do It Human: un viaggio attraverso le luci e le ombre di Amazon, scandito dalla riscrittura dei sedici Principi di Leadership da parte dell’autrice - che ha lavorato per quasi vent’anni contribuendo a costruire l’immagine di Amazon in Italia e ideando le strategie che hanno innalzato l’azienda a simbolo dell’innovazione globale.

Ognuno di quei principi ha, infatti, ispirato la vita personale e professionale di Marisandra, ma tra la luce di quegli insegnamenti si insidiavano le ombre che l’avrebbero portata a chiedersi che fine avesse fatto la missione che stava perseguendo da oltre vent’anni: raccontare il digitale e metterlo a servizio delle persone, per migliorare loro la loro vita.

Un libro per chi è stanco di accelerare e non riesce più a sincronizzare il passo. Per chi sceglie di assumersi la responsabilità del proprio sogno e intende trasformarlo in un progetto. Per chi ha creduto in una visione e ora vive un senso di smarrimento, fatica, delusione. Per chi percepisce che qualcosa sta cambiando, dentro e fuori, e sente il bisogno di un nuovo linguaggio per dialogare con il mondo. Per chi desidera restare umano, mentre tutto intorno sembra diventare artificiale.

 

Dopo aver visto nascere internet, averne seguito crisi e rinascita dai tavoli che gli hanno restituito vita dopo la bolla speculativa del 2000, dopo aver creduto nella rivoluzione del digitale quando imperava lo scetticismo e dopo aver contribuito al racconto dei leader del commercio elettronico, Marisandra si è infatti trovata a fare i conti con una verità che non le apparteneva più: i principi che l’avevano ispirata la stavano lentamente logorando, perché tra le righe di un metodo infallibile per perseguire il successo e tra i dogmi di una leadership perfetta, si celava un disallineamento con i valori che avevano contribuito a quella crescita smisurata. 

 

“Questo libro mi ha permesso di processare anni che avevo rimosso, fatti di esperienze incredibili e opportunità, ma anche di sfide e di dubbi, che come in tutte le storie d’amore si sono fatti nel tempo via via più opprimenti. Avete presente quelle piccole crepe che si allargano lentamente fino a mandare i vetri in frantumi? Le percepivo dentro di me, il mio corpo mi stava gridando che c’era qualcosa di irrisolto da elaborare: scrivendo mi sono accorta che quelle crepe erano ben più numerose e profonde di quanto credessi. Per questo ho deciso di attraversare, capitolo dopo capitolo, luci e ombre dei Principi di Leadership che come un mantra avevo imparato a memoria, scovando l’origine di quella frattura che si allargava sotto il buono che avevo imparato.” Racconta Marisandra Lizzi, autrice di Lettera a Jeff Bezos“Vorrei che chi leggerà questo libro portasse a casa una lezione su tutte: dobbiamo sottrarci alla paura di brillare. Il mondo proverà sempre ad allontanarci da noi stessi, da ciò in cui crediamo: è fondamentale non smettere di ascoltare la nostra voce più intima, che è una voce che parte dal corpo, quando ci sussurra che stiamo perdendo la nostra centratura umana. Tra queste pagine ci sono consigli pratici di comunicazione, le strategie che hanno portato Amazon a essere ciò che è oggi, ma il messaggio che voglio lasciare esula da quei consigli: io sto chiedendo al mondo di asservire quelle strategie al bene, sto chiedendo alle persone di indagarsi come ho fatto io per non rassegnarsi all’idea di doversi far scorrere addosso la vita.”

 

Un libro che intreccia la storia personale e professionale di Marisandra Lizzi per trarne la lezione appresa: il principio di Amazon, l’analisi delle luci e delle ombre di quel principio, il principio riscritto e la lezione, questa la sequenza in cui si inquadra ognuno dei 12 capitoli, tappe di vita che ricostruiscono una storia fatta di innovazione nell’unico modo possibile, umanizzandola, per portarla a migliorare la vita delle persone. Così le Relazioni Pubbliche diventano Relazioni Umane, in un mondo che sta perdendo la capacità di ascoltarsi e di ascoltare, tra il chiasso, il profitto e la corsa senza una direzione.

 

Lettera a Jeff Bezos è edito dalla casa editrice Do It Human ed è disponibile in preordine negli store online (a cui si può accedere tramite il sito) e nelle principali librerie. 

 

Puoi già prenotarlo online, anche prima che arrivi sugli scaffali delle librerie fisiche, dal 5 giugno. Però, se ti va di lasciare una recensione, facciamola arrivare dritta al destinatario: scriviamola su Amazon.

 

I prossimi appuntamenti:

29 maggio 2025 - Ècate Caffè Libreria (Milano)

21 giugno 2025 - Digital Detox Festival - "Siamo semi: scrivere per ritrovare la scintilla dentro di sé" - il workshop (Sauris, UD)

24 giugno 2025 - Libreria Toletta (Venezia)

 

***

 

Marisandra Lizzi

Autrice di "Lettera a Jeff Bezos". Founder e CEO di Mirandola Comunicazione, di iPressLIVE e dell’Atelier delle Relazioni, ideatrice del metodo di Scrittura Creatrice. Marisandra Lizzi ha fondato Mirandola Comunicazione e nel 2010 la startup iPressLIVE. Ha lavorato a lungo accanto ad Amazon contribuendo alla costruzione della sua immagine in Italia e coordinato la comunicazione del Team per la Trasformazione Digitale presso la Presidenza del Consiglio. Oggi accompagna persone e aziende verso modelli comunicativi più autentici, integrando innovazione, scrittura, arte, natura e bioenergetica. Nel 2023 ha fondato l'Atelier delle Relazioni, da cui nasce anche il suo metodo di Scrittura Creatrice: un approccio che aiuta a spegnere la mente giudicante di superficie e a connettersi con quella profonda che sa riconoscere sogni autentici e trasformarli in realtà.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top