I BELIZE sono tornati venerdì 9 maggio con il nuovo album di inediti “PHANTOM FAVOLA”, (Woodworm/Universal) - https://belize.lnk.to/
“PHANTOM FAVOLA” è il disco della rinascita dei Belize.
Il titolo trae ispirazione dal “Phantom Malaguti”, iconico motorino dei primi anni 2000, che nell’immaginario dei Belize diventa un destriero in sella al quale, da giovanissimi, si conquista la libertà per vivere le avventure che dalla provincia portano alla vita adulta.
È un disco che racconta i rapporti con un’aura sognante, ironica e a tratti fiabesca.
Rapporti con l’età adulta, con gli amici, la famiglia, e con l’adolescenza, viaggiando in tutto quello che può succedere negli anni di “formazione”, passando dal divertimento sfrenato, agli amori, alla depressione, alla rinascita e al rapporto coi propri genitori quando lo si sta per diventare in prima persona.
L’album è contraddistinto da una grande cura del suono, traendo molta ispirazione dagli ascolti che i membri hanno avuto in adolescenza e hanno tutt’ora, dal Rock Alternativo americano anni 90 alla scena alternative italiana degli anni 2000, il tutto rivisitato in chiave moderna.
Un massiccio uso di chitarre elettriche, spesso distorte, fa da protagonista, creando un gioco di pieni e di vuoti insieme ad un cantato di stampo pop. Il tutto è unito con gli elementi che negli anni hanno contraddistinto il suono della band, come le batterie acustiche di derivazione hip hop e suoni delicati e rarefatti a fare da atmosfera.
L’album, che uscirà nei formati Vinile Bauletto (vinile 180gr nero) e CD (Jewel box con libretto 12 pagine) è anticipato dal singolo “Qualcosa di nuovo”, un manifesto della ripartenza del progetto che squarcia il silenzio della pausa dopo l’ultimo tour. A un certo punto i Belize hanno dovuto distruggere quello che avevano creato per poterlo ricostruire, per essere più sinceri con loro stessi, con chi sono diventati. Per non rimanere incastrati in alcune dinamiche, sia sociali, che interne - di scrittura e relazione.
I BELIZE dovevano solo ricordarsi chi erano veramente, svestirsi dell’immagine che si erano affibbiati, lasciar andare le aspettative che si erano create su di loro, quelle che avevano vicendevolmente, e avere il coraggio di domandarsi veramente chi erano e cosa volevano fare, chi volessero essere.
TRACKLIST:
1. Gattesca
2. Phantom Favola
3. In mio fratello è tutto a posto
4. Qualcosa di nuovo
5. Denti dorati (feat. Arssalendo)
6. Phavola
7. Dio li fa
8. Varese tuning
9. In fede
Sabato 24 maggio i BELIZE saranno sul palco del MI AMI all’Idroscalo Milano, giovedì 10 luglio suoneranno al MEN/GO! Music Fest al Parco Il Prato di Arezzo e sabato 19 luglio arriveranno in Sardegna a Sarroch (CA) per il Sa*Rock.
Biglietti per la data al MI AMI disponibili qui: https://link.dice.fm/
BIO
I Belize sono una band di Varese attiva dal 2014 composta da Riccardo Montanari, Mattia Tavaglia e Federico Scaglia.
Si impongono inizialmente nella scena indipendente italiana con un sound ricercato ed essenziale, scomponendo e ricomponendo mondi sonori influenzati dall'elettronica e dal trip hop con suoni e stili contemporanei di derivazione pop.
Dopo aver pubblicato i primi singoli nel 2015, vengono notati dall’etichetta indipendente Ghost Records ed annoverati nel programma Babylon di Radio 2 tra i nomi più interessanti della nuova generazione. Nel 2016 presentano l’album d’esordio “Spazioperso” al MiAmi Festival di Milano, conquistano la stampa specializzata (inserito da Rockit tra i 50 dischi migliori dell’anno) e intrapreso il loro primo tour nei club e festival della Penisola.
L’anno successivo, con l’EP “Replica”, viene presentato un sound rarefatto con testi più maturi e introspettivi. Il nuovo lavoro è stato anticipato dalla pubblicazione di “Pianosequenza”, che esordisce al secondo posto della Viral 50 di Spotify Italia per poi attestarsi stabile al primo posto per due settimane. Il singolo supera il milione di streaming diventando un vero e proprio “classico” della musica indipendente italiana. L’EP contiene anche la traccia “Iride”, definita da Internazionale come "la migliore canzone d’amore tra zombie che ci sia".
Il lavoro fatto in Replica viene poi ampliato e inserito nel secondo album “Graffiti”, pubblicato a giugno 2018. Il disco contiene i featuring di Mecna e Generic Animal (“Non aprite quella porta”, “Barca”) e la collaborazione di Dario Faini (Dardust) nell'arrangiamento di Fisher Price.
Al termine del “Graffiti Tour” la band decide di prendere un periodo di distanza dalle scene per dedicarsi a progetti personali e ad un lavoro di scrittura e di ricerca volto ad un’ evoluzione stilistica del proprio suono e delle proprie tematiche.
Il 2025 vedrà il ritorno ufficiale dei Belize sul palco del Mi Ami Festival di Milano, occasione in cui presenteranno “Phantom Favola” il loro nuovo lavoro discografico in uscita questa primavera per Woodworm Label.
Anticipato dal singolo “Qualcosa di nuovo” il nuovo album della band “PHANTOM FAVOLA” si sposta su sonorità molto più rock rispetto ai lavori precedenti, prendendo ispirazione da quelli che erano gli ascolti dei membri durante l’adolescenza, ovvero il rock alternativo anni 90.
https://www.instagram.com/
https://www.facebook.com/