AGNESE CONTINI, esce il 16 maggio "Bright" il nuovo singolo della chitarrista

 


Bright è il nome del nuovo singolo strumentale di Agnese Contini, in arrivo venerdì 16 maggio. Un solo per chitarra acustica dal sound a tratti pulito e definito e a tratti sospeso dall'effetto delay, come a voler lasciare lo spazio utile a far entrare la luce necessaria nella vita di tutti noi.

Il brano si rifà alla metafora della luce per ricollegarsi a una questione più esistenziale di accettazione del fatto che nel nostro profondo non ci sono solo i lati belli, ma anche le nostre fragilità. La luce diventa l'esaltazione più vera dell'essere umano nella sua completezza, evidenziandone la brillantezza ma anche il lato più cupo.

Agnese racconta: «Viviamo in una società che ci chiede di stare sempre sul pezzo, che ci impone standard di perfezione irraggiungibile e questo ci allontana dalla nostra verità interiore, da ciò che realmente siamo. Accettare le nostre debolezze, le nostre 'zone d'ombra', i nostri difetti, senza cercare di nasconderli, forse ci renderebbe persone migliori. Per questo brano mi sono rifatta al senso dell'uso della luce che maestri della pittura come Caravaggio e Velázquez hanno ricercato per poter descrivere il vero nelle proprie opere. La luce diventa rivelazione della realtà così com'è,  senza edulcorazioni. »

AGNESE CONTINI - NOTE BIOGRAFICHE

Classe 1989, Agnese Contini è una compositrice e musicista salentina. La sua formazione musicale comincia da bambina, quando al rientro da scuola trascorre i suoi pomeriggi ad ascoltare la sorella maggiore studiare il pianoforte e i vecchi vinili di Chopin, Debussy e Mozart. All’età di 11 anni inizia a suonare da autodidatta la chitarra acustica del padre; plasma la sua ricerca musicale grazie ai dischi dei Beatles (John Lennon principalmente) e ispirata dalla chitarra brillante e orchestrale di Brian May nelle musiche dei Queen. Successivamente inizia a studiare chitarra classica e logopedia - anche a causa di problemi personali con la voce - specializzandosi in voce artistica e perfezionandosi  nei solo per chitarra acustica fingerstyle. Si lascia ispirare dalla ricercatezza (anche spirituale) delle musiche di George Harrison, dalle accordature aperte usate da Nick Drake e Jimmy Page e dalle sonorità blues, country e celtiche di John Butler e Steph Strings. Compone così il suo primo album strumentale Dinamiche di volo e lo pubblica il 25 ottobre 2023 con l’etichetta salentina NOS Records Label. La sua musica diventa un modo per raccontare se stessa e ciò che vive, le sue riflessioni sul mondo e la società; il suo modo di suonare è una ricerca continua di nuove sonorità, ma soprattutto una strada per comunicare con la gente.

Nel 2024 pubblica il singolo “Grandpa Cloud”  e il singolo“Desert Earth” con il suo videoclip ufficiale per INRI CLASSIC. Nel 2025 pubblica nuova musica, anticipata dal singolo Bright in uscita il 16 maggio.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top