Esce il 25 aprile Non ci credo più (Carosello Records), il nuovo brano di Diodato in cui il cantautore dà voce alla propria volontà di reagire, di ribadire l’importanza di non lasciarsi sopraffare da una narrazione del reale che sembra avere come unico scopo quello di dividerci e farci tollerare l’inaccettabile.
Non ci credo più è una canzone-dichiarazione, nata da un’urgenza espressiva forte e sincera. In un tempo attraversato da narrazioni che puntano a terrorizzare, a creare fratture sociali, ad allontanare e ad alimentare il senso di impotenza davanti a ciò che sta accadendo, Diodato prova a raccontare la propria reazione emotiva, ribadendo l’importanza del non rimanere indifferenti. La musica ha il compito di unire, offrendo a chi ascolta un luogo dove incontrarsi, riconoscersi e agire. Il brano è una potente crescita strumentale che accompagna l’ascoltatore da un iniziale luogo disabitato, di solitudine ma anche di risveglio, fino a un esplosivo senso di appartenenza a quella comunità consapevole delle proprie fragilità e della propria forza.
Il brano segue la scia del progetto nato a seguito del singolo Un Atto di Rivoluzione, che ha portato il cantautore a visitare tre associazioni che ogni giorno compiono il proprio atto di rivoluzione attraverso la conoscenza, l’arte, l’educazione, la solidarietà e l’empatia, trasformando concretamente il mondo in cui viviamo. Le realtà che il cantautore ha visitato durante il corso del suo tour teatrale sono l’Associazione Blitz a Palermo, il centro Mammut a Scampia e la Casa delle Agriculture in Salento.
Diodato presenterà Non ci credo più durante il suo tour estivo, pensato come naturale prosecuzione del recente tour teatrale tutto sold out che ha visto il cantautore esibirsi nei teatri della penisola. Diodato si prepara a tornare sul palco con quindici appuntamenti live - prodotti e organizzati da Magellano Concerti - nei principali festival italiani durante il corso della prossima estate. Un’occasione per sperimentare e continuare a dialogare con il pubblico attraverso la musica, in una dimensione live che per Diodato resta la più autentica e vitale.
Il tour estivo di Diodato partirà da Milano con il Mi Ami Festival (24 maggio), proseguirà poi con Trento (27 giugno - Trento Live Fest) e Susa (TO) in occasione di Borgate dal vivo (28 giugno - Anfiteatro romano). A luglio il cantautore sarà a Genova (12 luglio - Arena del Mare), a Firenze (18 luglio - Parco Mediceo Di Pratolino) dove si esibirà per il Musart Festival, a Caserta (20 luglio - Belvedere di San Leucio) per Un’Estate da Belvedere e a Cervia (RA) (25 luglio - Piazza Garibaldi). A seguire, il tour continuerà ad agosto con Ostuni (BR) (2 agosto - Foro Boario) in occasione del Locus Festival, successivamente Diodato sarà a Barletta (BT) (3 agosto - Fossato del Castello) per l’Oversound Music Festival, poi a Palermo (9 agosto - Teatro di Verdura) per il Dream Pop Fest, a Macerata (14 agosto - Sferisterio) e a Mantova (30 agosto - Palazzo Te) in occasione del Mantova Summer Festival. Gli ultimi appuntamenti si terranno a Vicenza (4 settembre - Piazza dei Signori) durante Vicenza In Festival, a Brescia (5 settembre - Piazza della Loggia) ed infine a Roma (11 settembre - Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Cavea) in occasione del Roma Summer Fest.
I biglietti sono disponibili nei circuiti di prevendita abituali. Per info: www.magellanoconcerti.it www.diodatomusic.it
Diodato è considerato uno dei cantautori più intensi ed eleganti della nuova scena italiana. La sua musica, un mix di rock, influenze della tradizione cantautorale italiana e richiami alla musica per film, ha contribuito a definirne una cifra stilistica unica, riconosciuta tra le più autentiche e raffinate. Tra i suoi riconoscimenti spiccano due David di Donatello, due Nastro d’Argento e la Targa Tenco vinti nella categoria miglior canzone originale con i brani “La mia terra” - colonna sonora del film “Palazzina Laf” di Michele Riondino - e "Che vita meravigliosa", colonna sonora del film “La dea fortuna” di Ferzan Ozpetek. Con “La mia terra”, inoltre, ha vinto il Ciak d’Oro per la categoria Miglior canzone originale e il Premio Amnesty International Italia 2024. Nel 2025 il cantautore ha vinto il premio SIAE nell’ambito di CIAO Rassegna Lucio Dalla.
CALENDARIO DATE TOUR NEI FESTIVAL ESTIVI 2025
24 MAGGIO - MILANO - MI AMI FESTIVAL
27 GIUGNO - TRENTO - TRENTO LIVE FEST
28 GIUGNO - SUSA (TO) - ANFITEATRO ROMANO - BORGATE DAL VIVO
12 LUGLIO - GENOVA - ARENA DEL MARE
18 LUGLIO - FIRENZE - PARCO MEDICEO DI PRATOLINO - MUSART FESTIVAL
20 LUGLIO - CASERTA - BELVEDERE DI SAN LEUCIO - UN’ ESTATE DA BELVEDERE
25 LUGLIO – CERVIA (RA) - PIAZZA GARIBALDI
02 AGOSTO - OSTUNI (BR) - FORO BOARIO - LOCUS FESTIVAL
03 AGOSTO - BARLETTA (BT) - FOSSATO DEL CASTELLO - OVERSOUND Music FESTIVAL
09 AGOSTO - PALERMO - TEATRO DI VERDURA - DREAM POP FEST
14 AGOSTO - MACERATA - SFERISTERIO
30 AGOSTO - MANTOVA - PALAZZO TE - MANTOVA SUMMER FESTIVAL
04 SETTEMBRE - VICENZA - PIAZZA DEI SIGNORI - VICENZA IN FESTIVAL
05 SETTEMBRE - BRESCIA - PIAZZA DELLA LOGGIA
11 SETTEMBRE - ROMA - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE, CAVEA - ROMA SUMMER FEST