RaiPlay Sound, "Il colpo dello Stato”: dal 21 marzo il nuovo podcast del giornalista e saggista Paolo Morando

 


Disponibile dal 21 marzo il nuovo podcast RaiPlay Sound “Il colpo dello stato”, del giornalista e saggista Paolo Morando. Il podcast, in cinque episodi, è prodotto e curato da Nicola Attadio. Postproduzione e sound design di Matteo Portelli.

Il 30 ottobre 1974 un giovane giudice istruttore padovano firma l’ordine di cattura nei confronti del generale Vito Miceli, comandante fino a luglio di quello stesso anno del SID, Servizio Informazioni Difesa, l’accusa è di «aver promosso, costituito e organizzato un'associazione segreta di militari e civili mirante a provocare un'insurrezione armata e un illegale mutamento della Costituzione dello Stato e della forza di governo...». Il Magistrato si chiara Giovanni Tamburino e dall’anno prima sta conducendo un’ inchiesta sull’attività dell’organizzazione eversiva, Rosa dei Venti. L’arresto fa un gran scalpore. Il Corriere della Sera il giorno dopo titola in prima pagina: L’ex capo del SID, arrestato per cospirazione politica. Luigi Pintor scrive sul Manifesto in quei giorni: «La vicenda Miceli non è uno scandalo militare, ma un colossale scandalo politico tutto da scoprire, una vicenda che chiama in causa i vertici del potere politico, lo Stato e i suoi governi, e ministri con nome e cognome». In quello stesso clima Pier Paolo Pasolini firmerà il celebre editoriale sul Corriere Cos'è questo golpe? Io so. Sembra l’inizio della resa dei conti con i protagonisti di trame eversive tese a condizionare pesantemente la vita democratica del paese. Sembra, appunto. Perché quel processo a Padova non si terrà mai. Paolo Morando ripercorre le vicende che hanno segnato quell’incredibile inchiesta.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top