“I dati che ci consegna oggi l’Istat sul mondo del lavoro raccontano una realtà italiana molto positiva, in cui i pilastri centrali sono occupazione e stabilità.
Abbiamo una crescita dei posti di lavoro stabili e dell'occupazione, in particolare al Sud.
Nella media del 2024 si registra un aumento del numero di occupati pari a 352 mila unità (+1,5% in un anno) che si associa alla riduzione del numero di disoccupati (-283 mila, -14,6%). Nel quarto trimestre 2024 il tasso di occupazione è aumentato nel Centro e nel Mezzogiorno (rispettivamente +0,3 e +0,8 punti). Il Mezzogiorno presenta il maggiore aumento del tasso di occupazione (+1,1 punti rispetto a +0,9 punti del Centro e +0,3 punti del Nord) e la riduzione più marcata di quello di disoccupazione (-2,1 punti).
Le politiche attive e le riforme strutturali introdotte dal Governo Meloni sono efficaci e rappresentano le basi, sane, per una crescita solida del lavoro e della produttività del nostro Paese.
Abbiamo riconsegnato ai cittadini la dignità di una occupazione concreta, non precaria, e con la prospettiva di poter guardare al futuro in modo più sereno”.
Lo afferma in una nota l’On. Walter Rizzetto (FdI), Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.