La FAO celebra la Giornata Internazionale delle Foreste 2025 con un evento speciale a Villa Doria Pamphili

 


L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), in collaborazione con Roma Capitale, celebra la Giornata Internazionale delle Foreste 2025 con una serie di iniziative presso la Global Library of Trees and Flowers – FAO Park, all’interno del Parco di Villa Doria Pamphilj a Roma.

L’evento, che rientra nelle celebrazioni in vista dell’80° anniversario della FAO, metterà in evidenza il ruolo centrale delle foreste nella sicurezza alimentare e nella nutrizione, attraverso una cerimonia istituzionale e un percorso educativo immersivo che coinvolgerà giovani studenti alla scoperta della biodiversità e dei cibi delle foreste.

Cerimonia istituzionale a Villa Doria Pamphili – FAO Park

21 marzo 2025 | 11:00 - 11:30
Global Library of Trees and Flowers – FAO Park, Villa Doria Pamphilj

Un evento istituzionale di alto livello aprirà le celebrazioni della Giornata Internazionale delle Foreste 2025, mettendo in evidenza il legame tra foreste e alimentazione e l'importanza di conservare e valorizzare le risorse naturali per il futuro del pianeta.
Interverranno:

  • QU Dongyu, Direttore Generale della FAO
  • Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Roma Capitale
Durante la cerimonia, le autorità parteciperanno a un momento simbolico di innaffiatura degli alberi, rafforzando il messaggio della connessione tra foreste, sicurezza alimentare e sostenibilità.

Percorso educativo e scoperta dei cibi delle foreste
21 marzo 2025 | 11:30 - 12:30
FAO Park, Villa Doria Pamphili

Dopo la cerimonia, un percorso educativo interattivo offrirà a circa 300 studenti delle scuole italiane e internazionali, un’opportunità unica per scoprire il valore delle foreste nel nostro sistema alimentare.

Attività previste:
 
  • Visite guidate tra gli alberi rappresentativi di sette regioni del mondo, condotte da esperti forestali FAO
  • Esposizione sui cibi delle foreste, con prodotti come funghi, castagne, pinoli e olio di argan
  • Una visita guidata con l'esperto di foraging Pietro Mattei
  • Laboratorio interattivo con Eugenio Morrone, chef e Campione del Mondo di Gelato, durante il quale gli studenti produrranno e degusteranno gelato realizzato con frutti delle foreste
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top