Fantozzi compie 50 anni: “FANTOZZI FOREVER”, podcast RaiPlay Sound con le voci di Fiorello, Arbore, Costanzo e tanti altri

 


Il nuovo podcast Original RaiPlay Sound “Fantozzi Forever”, realizzato da Volume Entertainment, è disponibile online dal 27 marzo sulla piattaforma streaming Rai.

 

Materiali originali ed inediti raccontano nel modo più completo la maschera e la fenomenologia di Ugo Fantozzi, ideato e interpretato da Paolo Villaggio, attraverso le parole del suo creatore, le testimonianze di amici e colleghi, la voce della sua creatura più popolare e degli altri personaggi della saga. Fantozzi ha condizionato come nessun altro l'immaginario, la cultura e il linguaggio di un intero paese.

Nel podcast “Fantozzi Forever” luci e ombre del ragioniere più famoso del cinema, icona senza precedenti e senza eguali della sopravvivenza alla ferocia quotidiana della vita da impiegato, comico e tragico allo stesso tempo, personaggio curioso ed emblematico della piccola borghesia degli anni ’60 e ’70 del Novecento italiano. Ugo Fantozzi rappresenta in maniera parodistica una realtà oppressiva come quella a cui sono costretti impiegati e lavoratori.

 

Paolo Villaggio sulla nascita del suo personaggio più celebre: “Io sono esattamente l’opposto di Fantozzi. Cioè: ho avuto fortuna nella vita, successo con le donne (poco ma, insomma, molto vitalizzante: mi ha reso felice). Per il resto, in realtà, non credo di essermi ispirato a nessuno.”

Nel podcast un coro di voci celebri e più che autorevoli compongono il ritratto magnifico e definitivo di una biografia unica e di un talento inimitabile: Fiorello, Dario Fo, Lino Banfi, Michele Mirabella, Neri Parenti, Maurizio Battista, Alessandro Haber, Ricky Tognazzi, Paolo Mieli, Nino Frassica, Andrea Roncato, Maurizio Micheli, Gianfranco Reverberi.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top