STRISCIA LA NOTIZIA, PER I “CAPOLAVORI DEL MONDO IN CUCINA” IL “MAKAYABU” DI VICTOIRE GOULOUBI

 


Domani sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori del mondo in cucina”.

Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Victoire Gouloubi, che propone ai telespettatori del tg satirico la ricetta del “Makayabu”, piatto tradizionale del Congo a base di croccanti filetti di merluzzoconditi con sugo di cipollepomodori e peperoni e servito con il fufuuna polenta localee pili-pili, una salsa piccante.

Classe 1981, Victoire Gouloubi nasce a Brazzaville, in Congo, dal quale è costretta, a 20 anni, a fuggire a causa della guerra. Arriva nel 2001 in Italia per studiare giurisprudenza, ma presto la sua vita prende un’altra piega. Si iscrive alla scuola alberghiera di Feltre e inizia in parallelo diverse esperienze in cucina: prima a Cortina negli hotel, poi a Milano al fianco di Claudio Sadler, Marc Farellacci e Fabrizio Ferrari. Fino a diventare prima sous chef donna e di colore all’Hotel Principe di Savoia a Milano e poi executive chef allo Sheraton. Nel 2014 apre il suo primo ristorante, che deve però chiudere poco dopo per motivi burocratici. Ma la sua strada in cucina prosegue, con consulenze e lavori per eventi. Oggi è alla guida del progetto Uma Ulafi, che si pone come luogo di incontro ed espressione delle tradizioni culinarie afro-caraibiche, creando un ponte tra Africa ed Europa attraverso cibo e cultura.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top