NOEMI, FUORI ORA IL NUOVO ALBUM "NOSTALGIA", LIVE NEI TEATRI IN AUTUNNO



È fuori oggi NOSTALGIA (Columbia Records / Sony Music Italy), il nuovo album NOEMI, disponibile su tutte le piattaforme digitali e nei formati fisici a questo link.

Reduce dalla sua partecipazione alla 75esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Se t’innamori muori” (video), a fine anno Noemi salirà per la prima volta sul palco del Palazzo dello Sport di Roma con uno show unico il 20 dicembre 2025, non prima di essersi esibita nei teatri italiani a novembre e a dicembre.


Con NOSTALGIA, il suo settimo album in studio, Noemi si presenta in una nuova luce, con un progetto che esplora emozioni profonde, intrecciando blues, cantautorato contemporaneo e influenze elettroniche in un mix che spazia tra ballad romantiche e tracce uptempo. 


Al centro di tutto il progetto c’è l’emozione da cui prende il titolo l’album; in tutti i brani è sempre presente un rimando al passato, ai ricordi come un legame tra chi si è stati e chi si diventerà. La nostalgia in questo contesto è un sentimento positivo, confortante e coinvolgente; se la malinconia può essere associata a dei toni freddi come il blu, che evocano sensazioni di rimpianto e rimorso, la nostalgia rimanda ai colori caldi, come l’arancione, al calore dei ricordi delle cose belle vissute e delle persone amate. 


È guerra tra le ali della fantasia 

E i ladri che ci rubano la poesia

La nostalgia se non è dentro te non esiste

E non vorrei che tu pensassi che sono triste


L’artwork della cover, realizzato dal fotografo Niccolò Beretta e che vede Carla Cabras alla cura del progetto grafico, riprende i colori caldi associati alla NOSTALGIA e ne cattura perfettamente l’essenza. Gli occhi della cantautrice sono il suo filtro per vedere il mondo, è una prospettiva molto soggettiva e allo stesso tempo solitaria: da qui la scelta di utilizzare lo scatto che ritrae Noemi mentre corre sulla spiaggia al tramonto in inverno, seguita dal suo cane che corre spensierato. L’atmosfera sospesa del paesaggio marittimo si riflette nel calore dei toni delicati e naturali dell’immagine, rafforzando il legame con il viaggio emotivo alla base del progetto musicale.


L’album rappresenta il frutto di un percorso di ricerca artistica sonora e testuale, in cui la cantautrice ha scritto diversi brani in esso contenuti, collaborando con stimati musicisti e produttori e traendo ispirazione da molteplici influenze musicali. NOSTALGIA è un progetto creativo dinamico e che riecheggia l'evoluzione artistica di Noemi, un universo artistico ricco di sfumature e contaminazioni.


Noemi ha partecipato in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Se t’innamori muori, scritto e composto da Mahmood, Blanco e Michelangelo e prodotto da Michelangelo e disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio. Il brano porta alla luce una riflessione sui sacrifici e sulle scelte che si mettono in atto quando si è innamorati, unendola alla dicotomia di Eros e Thanatos e prendendo ispirazione dai concetti letterari di piccola morte e fragilità dell’animo umano di fronte al sentimento. “Se t’innamori muori” affronta il tema della difficoltà di fidarsi della persona di cui ci si innamora, e di quanta fragilità e vulnerabilità questo richieda. Dal titolo è chiara la sensazione di abbandono all’altro che si prova nell’innamoramento, paragonata a una sorta di morte interiore ma serena, perché l’amore vero e reciproco è più forte di ogni paura e insicurezza. Non si parla solo di relazioni romantiche ma anche di maternità: se t’innamori, muori serenamente anche nell’affetto verso un figlio, massima espressione di amore incondizionato.


Il videoclip, diretto da Federico Mazzarisi e prodotto da Borotalco.tv, ritrae Noemi mentre si muove negli spazi di Villa Zari, immersa in un bianco e nero che avvolge l’atmosfera in una dimensione sospesa e senza tempo. Le stanze vuote in cui cammina si riempiono della potenza graffiante della sua voce, mentre i versi struggenti del brano prendono vita. Con il passare delle scene, la sua pelle si sfoglia lentamente, rivelando la sua vera essenza e incarnando la vulnerabilità e l’autenticità di chi sceglie di amare senza riserve. Il momento più simbolico arriva quando Noemi si lascia cadere in acqua, un gesto che identifica perfettamente il significato del brano: abbandonarsi totalmente all’amore lasciandosi cadere, senza paura né maschere. La regia esalta il viaggio emotivo della protagonista, alternando dettagli intensi e immagini evocative che trasformano la musica in pura visione.ì

ASCOLTA “SE T’INNAMORI MUORI”

GUARDA IL VIDEOCLIP DI “SE T’INNAMORI MUORI”

 

Noemi ha vissuto questa edizione del Festival di Sanremo in una veste inedita, affiancata per la prima volta dalla Gialappa’s Band con cui ha raccontato e commentato, entrando per la prima volta nei social di un’artista, la settimana della kermesse. Insieme al duo, noto per l'ironia tagliente e lo stile inconfondibile, Noemi ha offerto al pubblico uno sguardo del tutto nuovo sul Festival, raccontandolo dalla prospettiva di una protagonista in gara durante le frenetiche giornate sanremesi, tra contenuti backstage, sguardi inediti e altre sorprese. Un racconto che mescola emozioni, irriverenza e retroscena inaspettati, grazie alla complicità tra la sagacia di Noemi e l’umorismo dissacrante della Gialappa’s


Nella serata di venerdì 14 febbraio dedicata alle cover, Noemi si è esibita con il brano “Tutto il resto è noia”, di Franco Califano, in duetto con Tony Effe. Questa inedita collaborazione che vede i due artisti interpretare il brano del cantautore romano rappresenta anche la prima collaborazione presente all’interno dell’album, che vede anche la presenza di Neffa nella title track “Nostalgia” e il ritorno della fortunata collaborazione con Carl Brave in “Bosco Verticale”.


NOSTALGIA - TRACKLIST

SE T’INNAMORI MUORI

TUTTO IL RESTO È NOIA (FEAT. TONY EFFE)

LA FINE

NOSTALGIA (FEAT. NEFFA)

CENTOMILA NOTTI

LUNA BUGIARDA

NOTTE INUTILE

BOSCO VERTICALE (FEAT. CARL BRAVE)

PAROLACCIA


Sabato 20 dicembre 2025 Noemi si esibirà per la prima volta al Palazzo dello Sport di Roma per una imperdibile data evento, che arriverà dopo una serie di concerti nei teatri italiani in programma in autunno. Il tour nei teatri, anch’esso prodotto da Friends & Partners, partirà il 17 novembre dal Teatro Cartiere Carrara di Firenze, per proseguire il 19 novembre al Teatro Concordia di Torino, il 21 novembre al Teatro Dal Verme di Milano, il 26 novembre al Gran Teatro Geox di Padova e il 28 novembre al Teatro Dis_Play di Brescia. A dicembre sarà la volta del centro e sud Italia, con la tappa del 1° dicembre al Teatro Lyrick di Assisi, il 4 dicembre al Teatro Golden di Palermo, il 5 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania, il 9 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli, l’11 dicembre al Teatro Team di Bari, per concludersi il 15 dicembre al Teatro Duse di Bologna.


NOEMI - CALENDARIO LIVE 2025

17 novembre 2025 - Firenze, Teatro Cartiere Carrara

19 novembre 2025 - Torino, Teatro Concordia

21 novembre 2025 - Milano, Teatro Dal Verme

26 novembre 2025 - Padova, Gran Teatro Geox

28 novembre 2025 - Brescia, Teatro Dis_Play

1 dicembre 2025 - Assisi, Teatro Lyrick

4 dicembre 2025 - Palermo, Teatro Golden

5 dicembre 2025 - Catania, Teatro Metropolitan

9 dicembre 2025 - Napoli, Teatro Augusteo

11 dicembre 2025 - Bari, Teatro Team

15 dicembre 2025 - Bologna, Teatro Duse

20 dicembre 2025 - Roma, Palazzo dello Sport

TRACKLIST, CREDITI E TRACK BY TRACK


  • Se t’innamori muori

[Scritto da Alessandro Mahmoud, Riccardo Fabbriconi, Michele Zocca / Composto da Michele Zocca, Alessandro Mahmoud, Riccardo Fabbriconi / Prodotto da Michelangelo / Archi registrati presso Budapest Scoring Orchestra diretta da Peter Illenyi]

Il brano, in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, riflette sui sacrifici e le scelte legate all’innamoramento. Il brano racconta la difficoltà di fidarsi dell’altro e la vulnerabilità che ne deriva, paragonando l’innamoramento a una “piccola morte” interiore, serena e totale. L’amore, più forte di paure e insicurezze, non si limita alle relazioni romantiche ma include anche la maternità, massima espressione di affetto incondizionato.


  • Tutto il resto è noia (feat. Tony Effe)

[Scritto da Franco Califano / Composto da Francesco Del Giudice / Prodotto da Enzo Campagnoli, Drillionaire]

La cover di “Tutto il resto è noia” è la perfetta espressione di nostalgia unita alla romanità; c’è tutta la poesia nata dalle realtà più complesse raccontata con la schiettezza e semplicità tipiche del cantautore romano.


  • La fine

[Scritto da Lorenzo Urciullo, Jacopo Ettorre / Composto da Francesco Catitti, Jacopo Ettorre, Lorenzo Urciullo / Prodotto da Katoo]

“La fine” è un brano, che vede Colapesce tra gli autori, dalle sonorità leggere e anni ‘70 ma dal testo molto poetico in cui i ricordi si fondono all’immaginario di natura tipico del cantautore.


  • Nostalgia (feat. Neffa)

[Scritto da Giovanni Pellino / Composto da Taketo Gohara, Giovanni Pellino / Prodotto da Taketo Gohara / Batteria suonata da Niccolò Fornabaio / Basso suonato da Giuseppe La Grutta / Pianoforte e synth suonati da Mirko Maria Matera / Chitarre suonate da Lorenzo Fornabaio / Organi e vibrafono suonato da Alberto Bazzoli / Synth e percussioni suonati da Taketo Gohara / Arrangiamento e direzione Tellus Orchestra Stefano Nanni]

In “Nostalgia” torna la collaborazione con Neffa, già apparso tra gli autori di altri brani della cantautrice, che affianca Noemi aggiungendo di sfumatura alla title track del disco.


  • Centomila notti

[Scritto da Veronica Scopelliti, Davide Simonetta, Ginevra Lubrano, Riccardo Schiara / Composto da Davide Simonetta, Ginevra Lubrano, Riccardo Schiara / Prodotto da DAV, vvenice]

Frutto della collaborazione con Ginevra e Arashi, “Centomila notti” è un brano uptempo con lo sguardo rivolto verso il futuro e nuove prospettive, lasciando andare il passato e le incertezze.


  • Luna bugiarda

[Scritto da Edwyn Roberts, Stefano Marletta, Michele Zocca / Composto da Edwyn Roberts, Stefano Marletta, Michele Zocca / Prodotto da Michelangelo, Edwyn Roberts]

“Luna bugiarda” è una traccia dalle sonorità soul e r&b, un racconto disilluso che riecheggia ricordi di un passato e un tempo colorato di speranze ormai lontano.


  • Notte inutile

[Scritto da: Veronica Scopelliti, Giorgio Poi, Pietro Paroletti / Composto da Pietro Paroletti / Prodotto da Golden Years]

L’incontro di Noemi con Giorgio Poi e Golden Years in “Notte Inutile” è la perfetta occasione per combinare le doti cantautorali multisfaccettate dei tre, in un brano acustico dalle sfumature delicate e sognanti.


  • Bosco verticale (feat. Carl Brave)

[Scritto da Carlo Coraggio, Veronica Scopelliti / Composto da Carlo Coraggio / Prodotto da Carl Brave]

Nella penultima traccia, Noemi ritrova l’amico di sempre Carl Brave. Il fortunato duo torna con una nuova sfumatura musicale in una ballad che mostra una vibrazione inedita raccontando le diverse dimensioni della relazione tra due persone, e della condivisione che sta alla base di tutto.


  • Parolaccia

[Scritto da Davide Simonetta, Riccardo Schiara, Paolo Antonacci, Alessandro Raina / Composto da Davide Simonetta, Riccardo Schiara, Paolo Antonacci, Alessandro Raina / Prodotto da Katoo]

Il brano che chiude l’album è un inno alla leggerezza e alla complicità, al superare i confini e al sapersi mettere sempre in discussione scoprendo nuovi lati di sé.



SEGUI NOEMI:

Instagram / TikTok / Twitter / Facebook

Foto di  Nicolò Parsenziani

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top