(prenota) Nel giorno del ventennale del sacrificio dell’Alto Dirigente di Stato Nicola Calipari, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Belgio, è lieto di ospitare la première del film Il Nibbio di Alessandro Tonda, con attore protagonista Claudio Santamaria.
La proiezione nel Teatro-Cinema dell’Istituto si svolge in contemporanea alla première istituzionale a Roma.Il Nibbio racconta i ventotto giorni precedenti i tragici eventi del 4 marzo del 2005. A venti anni di distanza, il film porta sul grande schermo il ritratto intimo e toccante di Nicola Calipari, un uomo le cui azioni sono sempre state all’insegna del valore della vita umana e della pace.
2025, VO IT & EN, ST EN, 108′. Il film è in lingua originale, ovvero parte in italiano (con relativi sottotitoli in inglese) e parte in inglese. Quest’ultima non è sottotitolata.
N.B.: il film sarà distribuito nelle sale a partire dal 6 marzo 2025.
Nicola Calipari (1953-2005) è stato un poliziotto e agente dei servizi segreti italiani, conosciuto soprattutto per il suo intervento durante il salvataggio della giornalista Giuliana Sgrena in Iraq. Laureato in giurisprudenza, entrò nella Polizia nel 1979 e in seguito si unì al SISMI. Venne ucciso il 4 marzo 2005, mentre accompagnava la Sig.ra Sgrena verso l’aeroporto di Baghdad. Per il suo coraggio, fu insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare postuma.