La Galleria Erica Ravenna a Roma dal 5 marzo all’11 maggio presenta la doppia personale, a cura di Ludovico Pratesi, dal titolo “Nel paesaggio. Flaminia Lizzani | Begoña Zubero”, che pone in un dialogo costante e serrato le opere delle due fotografe.
“È in noi che i paesaggi hanno paesaggio”: la citazione di Fernando Pessoa ben sintetizza il senso profondo di questa mostra, giocata sul dialogo tra due artiste che si esprimono con la fotografia: due sguardi provenienti da contesti culturali diversi, che corrispondono a caratteri e personalità in qualche modo complementari. Le opere di Flaminia Lizzani (Roma, 1963) sono frammenti intimi, appunti di paesaggi apparentemente anonimi ma in realtà posti in dialogo con la grande storia dell’arte. L’obiettivo di Begoña Zubero (Bilbao, 1962) è audace, esploratore, antropologico, capace di oltrepassare i limiti del lecito per varcare le soglie di territori spesso resi incandescenti e pericolosi dai conflitti e da tensioni sociopolitiche. Le sue opere sono presenti nella collezione permanente del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma. Il museo il 22 maggio di quest’anno, in collaborazione con l’Accademia di Francia – Villa Medici, presenterà un progetto espositivo dell’artista a cura di Ariane Varela Braga.Alle 19.30 Marco Delogu e Ludovico Pratesi in conversazione con le due artiste
Per informazioni: Tel. (+39) 06 3219968
A sinistra:Flaminia Lizzani, Senza titolo (2024). Huawei X, fotografia stampata su carta ruvida, cm 13 x 16.
A destra: Begoña Zubero, Mosul, NEEEV (2020). Stampa con inchiostri minerali su carta fine art photo rag 310 grm, cm 42x60.