La Voce del Padrone è un album che è stato scritto domani rispetto a qualsiasi oggi. Sette canzoni, sette passi che possono essere compiuti in un’esistenza intera, alla ricerca del personale e soggettivo «centro di gravità permanente». Identità, volontà, coscienza sono gli ambiti dell’indagine di questo celebre album di Franco Battiato pubblicato nel 1981 e che, a distanza di più di quarant’anni, rimane ancora attuale sia dal punto di vista musicale che poetico.
Quali percorsi umani o quali riflessioni filosofiche si possono compiere ascoltando i brani Bandiera bianca, Centro di gravità permanente o Summer on a Solitary Beach? La musica, in quella tensione che mai si risolve tra classica ed elettronica, completa le parole poetiche, spiegandone il significato che continua ad essere incompleto perché continuamente interpretabile.
Al tema è dedicato l’evento: «La Voce del Padrone, l’album perfetto di Franco Battiato» che si terrà sabato 1 febbraio 2025, alle ore 17.30, presso la Sala Curci de La Civiltà Cattolica, in via di Porta Pinciana 1, a Roma.
Dopo l’introduzione di p. Claudio Zonta S.I., sarà p. Mariano Iacobellis S.I. a condurci all’interno dei tanti riferimenti letterari, musicali e filosofici, alla scoperta della complessità di un album che rimane fondante all’interno della ricerca musicale e spirituale di Franco Battiato.
Ingresso libero fino a esaurimento posti – NO PARKING