IL FATTORE UMANO RAI3, a "L’Equipaggio" lo scafista Alla F. Hamad Abdelkarim

 


In esclusiva per Il Fattore Umano, in onda martedì 28 gennaio alle 23.05 su Rai3, parla per la prima volta Alla F. Hamad Abdelkarim, ex calciatore libico che sconta in Italia una pena di 30 anni per omicidio colposo e traffico di esseri umani.

Arrivato in Italia il 17 agosto 2015 su un’imbarcazione carica di migranti con 49 persone morte per asfissia nella stiva, Abdelkarim è stato ritenuto responsabile di aver fatto parte dell’equipaggio e quindi considerato sodale della rete criminale che aveva organizzato quel viaggio. Per la legge italiana è uno scafista.

 

L’Equipaggio racconta la sua storia e quella di chi era partito con lui, di come si è arrivati a questa sentenza e della battaglia per la revisione del processo.

 

Solo in Italia, negli ultimi dieci anni sono oltre 2500 le persone accusate di essere scafisti e in questo momento più di 1000 si trovano in carcere con l’accusa di traffico di essere umani. Nel frattempo, dall’altra parte del Mediterraneo, i trafficanti continuano ad incassare soldi e muovere le fila della tratta.

 

Da anni l’Italia è il primo approdo in Europa per decine di migliaia di migranti in fuga da guerre e persecuzioni oppure in cerca di un futuro migliore per sé e per i propri figli. Molti di loro, una volta giunti dall’altra parte del Mediterraneo, si rendono conto che quello che li aspettava non era la terra promessa che avevano immaginato.

 

Intervista fil rouge Adrian Paci, artista albanese che dal 1997 vive a Milano. Le sue installazioni sono state esposte a New York, Parigi, Zurigo e Tel Aviv. Al Mudec di Milano è in corso una sua mostra sul tema dell’immigrazione. 


IL FATTORE UMANO

un format di Raffaella Pusceddu e Luigi Montebello

regia di Luigi Montebello

musiche originali di Filippo Manni Massimo Perin

 

 “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”

Così recita l’art.1 della Convenzione Onu sui diritti umani approvata nel 1948 dopo le barbarie del secondo dopoguerra.

IL FATTORE UMANO è il programma di Rai Direzione Approfondimento RAI3 che fa da fact-checking per monitorare quanto i diritti umani siano realmente rispettati nei paesi del mondo.

Una serie di 8 reportages giornalistici di 46 minuti che svelano come la libertà, in tutte le sue declinazioni, e l’uguaglianza delle persone siano violate da regimi autoritari, da autocrazie e anche in paesi democratici nei confronti dei più deboli e delle minoranze.

Otto diverse tematiche, raccontate dai protagonisti senza la presenza del giornalista inviato, per lasciare spazio al racconto corale delle vittime e dei “carnefici”, alle immagini, ai contesti, al materiale di repertorio. Ogni reportage viene presentato da uno scrittore, un intellettuale o un artista, profondo conoscitore del problema che si affronta.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top