«Questo lavoro non è solo una raccolta di canzoni, ma un viaggio attraverso stanze intime, personali e concettuali, ognuna con una sua atmosfera, un suo racconto e un suo significato.
Quando ho iniziato a lavorare a questo progetto, non avevo una direzione precisa. Ho lasciato che fosse l'istinto a guidarmi, che fossero le emozioni del momento a prendere forma. Ogni traccia è nata di getto, senza troppe riflessioni, ma con un'urgenza sincera di comunicare. Per questo motivo, STANZE è un EP "di pancia": diretto, sincero, forse imperfetto, ma proprio per questo autentico.» Zuin“Stanze” è il nuovo EP di Zuin, un concept album sui sentimenti e le emozioni che ci guidano. Un'opera che invita ad aprire le porte dei nostri spazi più intimi, quelli che custodiscono amore, distanza, passione e paura.
Ogni canzone rappresenta una stanza, un luogo in cui emozioni diverse prendono forma e si confrontano. Ci sono stanze luminose e altre più oscure, dove la distanza e la paura si scontrano con il desiderio di libertà. È un viaggio, una riflessione sul nostro essere umani e sulla forza delle emozioni che ci guidano.
Tutte le canzoni sono state scritte da Massimo Zuin mentre produzione, registrazione e mix sono affidati come sempre a Claudio “Kupo” Cupelli.
Track by track
STANZE - Stanze parla delle connessioni che ci uniscono e delle barriere che ci separano. Parla di quei momenti in cui ci troviamo a fare i conti con le nostre insicurezze, ma anche quelli in cui la passione brucia forte.
PARALLELE - Le relazioni non sono mai linee perfette: si avvicinano, si allontanano, eppure scorrono nella stessa direzione. Parallele è una canzone che parla degli alti e bassi, delle incomprensioni, delle distanze, dell'orgoglio, ma anche del legame invisibile che ci tiene uniti, nonostante tutto.
BREAKFAST - La dolcezza e l'entusiasmo dei primi momenti di una connessione speciale. È una metafora del risveglio, della scoperta di qualcuno che cambia la tua routine e la rende più luminosa. Come il primo pasto della giornata, l'inizio di un rapporto porta con sé semplicità e intimità, ma anche la promessa di qualcosa di più grande.
STAGIONI RIBELLI - Capita che la presenza nella nostra vita di una persona riesca a cambiare il modo in cui percepiamo le cose intorno a noi. Un amore che appaga e conforta.