Dinastia: ''Il mio sogno? Duettare con Caparezza, sarei l'uomo più felice dell'universo''

 


E’ disponibile in digitale ”Boomback” (Digital Noises), il nuovo singolo che segna il ritorno sulle scene del cantautore siciliano Dinastia insieme a Ciccio Elektro.

Il brano – spiega Dinastia – nasce dalla voglia di rifare musica insieme a Ciccio Elektro. Dopo quasi 20 anni, ci siamo ritrovati in studio insieme e sono nate diverse canzoni, questa è la prima che abbiamo deciso di far ascoltare. È un omaggio alla cultura hip hop, alle sue origini, gli anni 90 che ci hanno fatto appassionare al rap. Questo pezzo l’abbiamo scritto insieme, il beat l’ho prodotto io stesso con le chitarre e il basso suonate da Daniele Grasso (from Radiosabir).”BoomBack” è una parola che rievoca il boombap, il back è un ritorno alle origini.

Maurizio Musumeci in arte Dinastia è un rapper e autore. Ha scritto per molti autori come Marco Mengoni per il brano Parole in circolo (multiplatino), J-Ax ft Mr Rain Via di qua (disco d’oro), J-Ax Tifo Italia per Surreale (disco d’oro) , Francesco Guasti (podio Sanremo giovani 2017) ed ha partecipato a The voice nel team di J-Ax, curando l’apertura di diverse date del tour Il bello d’esser brutti e Comunisti col Rolex. Ha 2 album all’attivo, “la rivincita degli ultimi” e “Nuovo Cinema Condiviso” uscito il 9 giugno 2023 con dentro PeppOh e J-Ax come featuring ed è stato due volte finalista al Premio De Andrè. Dinastia è impegnato insieme ad altri esponenti della rap italiana come Zu Luciano, Kento e Lucariello in laboratori rap all’interno dei carceri minorili.

Come nasce la collaborazione con Ciccio Elektro? 
Con Ciccio Elektro abbiamo iniziato a fare rap insieme 20 anni fa, poi litigi da adolescenti ci hanno allontanato per farci ritrovare adesso che siamo cresciuti e ognuno di noi ha fatto le proprie esperienze, così abbiamo pensato di scrivere alcune canzoni, la prima delle quali è BoomBack.

Che periodo è della tua vita? 
E' un periodo lavorativamente parlando produttivo su più fronti: faccio laboratori rap nei carceri minorili e in centri di aggregazione per conto di CCO, è stata una stagione live pienissima iniziata a maggio e finita a dicembre, sto scrivendo un Ep personale e un album con Ciccio Elektro e nel frattempo scrivo come autore per altri.

Come si è evoluto negli anni il tuo modo di fare musica? 
Pondero molto più come fare arrivare il mio pensiero, non parlo di "filtri" ma di come essere il più diretto possibile, collaboro musicalmente con più teste per avere più visioni dal punto di vista degli arrangiamenti. 

Con quale artista ti piacerebbe collaborare? 
Ho realizzato il sogno di collaborare con J-Ax, se avessi la possibilità di creare una canzone con Frankie hi NRG e Caparezza sarei l'uomo più felice dell'universo.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top