BUONASERA, IO SONO TRICARICO - TEATRI TOUR 2025' debutta a Verona



Dopo l’incursione sul palco del Teatro Ariston al Premio Tenco 2024, con tre esibizioni diverse e applauditissime nelle tre serate, Francesco Tricarico riparte proprio da quel contesto e da sé stesso per rinnovare il suo spettacolo dal vivo. Annuncia quindi i primi cinque appuntamenti – e un’anteprima - di “BUONASERA, IO SONO TRICARICO”, il tour nei teatri pensato per condividere pensieri, parole e canzoni in libertà, intrise della sua poetica surreale e salvifica. L’anteprima è attesa il 21 dicembre al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, mentre le prime date confermate nel 2025 sono il 25 gennaio a Verona al Teatro FonderiAperta, il 1° febbraio al Teatro Puccini di Firenze (biglietti su Ticketone.it), il 22 febbraio al Teatro Salvini di Pieve di Teco (IM), il 1° marzo al Teatro Sacro Cuore di Romano D’Ezzelino (VI) e il 6 marzo al Teatro Filodrammatici di Milano (in vendita dal 16 dicembre su Ticketone.it e Vivaticket.com).

 

Il nuovo live, nel quale Tricarico è nuovamente accompagnato da Michele Fazio al pianoforte, non è solo un concerto, non è semplicemente un reading, ma è un concept show musicale, durante il quale l’artista si racconta, legge appunti suoi o altrui, condivide pensieri limpidi e intimi, suona il flauto, canta le sue canzoni fra lucida follia e spiazzante razionalità (Vita TranquillaIl Bosco delle FragoleA Milano non c’è il mare3 coloriAbbracciami Fortissimo, La situazione non è buona fra le più note). Invita il pubblico a seguirlo in un percorso “estremamente soggettivo, ma che per certi aspetti rappresenta quello di un'intera umanità alla ricerca di un perché e di un senso, nel momento in cui apparentemente tutto sembra sgretolarsi. La musica, la poesia, la pittura e i colori sono le armi che ci permettono di ancorarci alla vita, a una vita che fa di tutto per sradicare in noi ogni certezza, per portarci all'essenza, alla redenzione, al senso ultimo capace di spiegare ogni evento, ogni cosa, ogni fatto e riportarci così alla fiducia in armonia con l'umanità e il mondo”.


Francesco Tricarico, alle soglie dei 25 anni di carriera fra musica e arte – l’esordio discografico con Io sono Francesco è del 2000, ha all’attivo 11 album, 2 libri e innumerevoli successi - dimostra che la sua luce continua a brillare, puntando il faro sulla “ricerca di senso della vita che trova ragione nella poesia, nella musica e nell'arte, al di là di meccanismi di narrazione standard della realtà, dove ci si accorge che la finzione, la fantasia, l'immaginazione divengono concrete più di ogni realtà considerata tale”.

Il recente periodo, culminato con l’esibizione al Tenco, è stato scandito da un’intensa attività live e dalla pubblicazione di nuove canzoni, prodotte da Franco Godi, pubblicate da Best Sound e distribuite da SAAR Records: un primo assaggio nel febbraio del 2023 con la provocatoria Mi state tutti immensamente e profondamente sul cazzo 1, diventato in breve un piccolo mantra, è stato seguito da Faccio di Tutto, uscito alla fine del 2023, Telefono Fisso nel marzo 2024, Un’estate bellissima in giugno e ora l’anno si chiude con In Fiamme, un ulteriore grido addolorato e di iper-realismo immaginifico per il poeta metropolitano del terzo millennio. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 17 dicembre, ma già sui social network di Tricarico in formato videoclip, rappresentato da uno schizzo pittorico originale di Tricarico realizzato in diretta.


“BUONASERA, IO SONO TRICARICO - TEATRI TOUR”

21.12 SAN VITO al Tagliamento (PN) – Antico Teatro Sociale “GianGiacomo Arrigoni”

25.01 VERONA - Teatro FonderiAperta

01.02 FIRENZE - Teatro Puccini (in vendita su Ticketone.it)

22.02 PIEVE DI TECO (IM) - Teatro Tommaso Salvini

01.03 ROMANO D’EZZELINO (VI) - Teatro Sacro Cuore

06.03 MILANO - Teatro Filodrammatici (in vendita dal 16 dicembre su Ticketone.it e Vivaticket.com)


Youtube: www.youtube.com/@tricarico88 IG: tricarico_official

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top