TORINO, AL MUSEO EGIZIO ARRIVA "ANCHE LE STATUE PARLANO"

 


Arriva al Museo Egizio a Torino il progetto “Anche le statue parlano….”, che nasce dall’idea che i Musei non vadano solo visti, ma anche ascoltati.

Appuntamento mercoledì 27 novembre con gli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione e il cantautore Edoardo De Angelis che, grazie alle suggestioni della musica e dei testi scritti per l’occasione, guideranno il pubblico alla scoperta delle affascinanti storie che la Galleria della Scrittura, il nuovo gioiello espositivo da poco inaugurato negli spazi del Museo Egizio di Torino, conserva.

 

Il progetto di visite teatralizzate “Anche le statue parlano” nasce con l’intento di collegare passato e presente, archeologia e storia contemporanea. Si tratta di un vero e proprio viaggio all'indietro nel tempo, di tipo espressivo e artistico, un progetto innovativo di valorizzazione culturale accessibile a tutti, ideato per far conoscere e apprezzare le storie e le leggende relative alle opere conservate presso le realtà museali coinvolte nell’iniziativa.

 

Grazie alle suggestioni della musica e dei testi scritti per l’occasione, gli artisti creeranno un dialogo tra i dati scientifici e le memorie dei personaggi storici e mitologici riportando in vita storie di divinità e di semidei, miti e leggende, uomini comuni vissuti tanti anni fa. Un viaggio nell’Antichità, ma anche un filo diretto con la Storia dei nostri giorni e un appello alla necessità di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale.

 

Mercoledì 27 novembre sono previsti tre turni di visita: alle ore 11.00 (1° gruppo), 13.40 (2° gruppo) e 14.40 (3° gruppo). Lo spettacolo è incluso nel biglietto di ingresso del museo.

 

Il progetto "Anche le statue parlano" è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia ed è organizzato dall'A.C. CulturArti in partenariato con il Museo Egizio a Torino. Per informazioni: www.museoegizio.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top