Ken La Fen, esce il 15 novembre "Tuo padre” terzo album della band abruzzese

 


“Tuo Padre” è il nuovo album della band abruzzese Ken La Fen, terzo capitolo della Saga del Trash-Emozionale dopo i precedenti “Mi kiamo Ken” (2019) e “Tua Madre” (2021). Dieci brani che raccontano storie personali ed esperienze di vita vissuta da altri, raccontati con le consuete note pop elettroniche tra depressione ed euforia. 

Immagini bizzarre e tragicomiche che hanno come filo conduttore la speranza, con la provincia che fa da sfondo. Un continuum di esperienze quotidiane che raccontano la saggezza di paese tra attimi di vita bucolici e drammi familiari. 

Un'opera ricca di sogni, aspettative future, e traumi del passato; un tentativo di autoanalisi espresso attraverso ballad emozionali, accenni di folk e soluzioni electro-pop dai testi spontanei e improvvisati. 

"Tuo Padre" è una raccolta di brani multitematici scritti negli ultimi 5 anni, accuratamente selezionati per dare una rappresentazione olistica di quello che il progetto musicale "Ken La Fen" porta con se. 

In "Tuo Padre" ritornano temi come quello dell'incomunicabilità e dell'indagine sull'animo umano, della sua caducità e delle sue pulsioni più recondite. L'album è un intruglio dal sapore dolceamaro che tenta di accarezzare la solitudine e l'abbandono, provando ad esorcizzare le brutture della vita. 

Generi come il folk, l'elettronica, il dance-pop e il rock hanno ispirato e dato preziosi input per costruire un tappeto sonoro ricco di influenze, accompagnando le liriche in un percorso emotivo di ripide salite e spericolate discese, dove gli errori si trasformano in esperienze profonde, dove potersi perdere per poi ritrovarsi. 

TRACK BY TRACK

Canzone nuova - Il brano parla dell'interesse spasmodico nei confronti della novità. Analizzando la necessità di vivere il maggior numero di esperienze possibile data la fugacità della vita.

Tempesta e tuoni - Il brano esplora sogni e desideri irraggiungibili e l'inevitabile confronto con l'istinto primordiale che sovrasta la ragione. "Tempesta e Tuoni" è una reazione chimica inarrestabile che si scatena dall'interazione tra il protagonista e il mondo che lo circonda.

V.R.I.T.À. - Il terzo brano racconta la dualità ed il conflitto tra il desiderio di perseguire un ideale di vita votato alla verità assoluta, e la presa di coscienza che la realtà è disseminata di menzogne e  falsi miti. Un mea culpa sincero, che accoglie la fallibilità dell'uomo e ne giustifica i mezzi.

Okki di bosco - Il tema trattato in questo brano è quello del dramma famigliare, che si consuma dentro e fuori le mura domestiche. Ambientato in un contesto agricolo della dimenticata provincia italiana, Occhi di Bosco (protagonista) anela alla natura che rappresenta l'unico conforto alla bestialità umana.

Sorella Luna - Sorella Luna è un brano ermetico, un sorta di dialogo intimo con gli elementi dell’universo che ci circonda. La canzone esplora il tema dell’accettazione delle proprie inclinazioni e dell’istinto primordiale che ci guida, spesso più potente di qualsiasi logica. Attraverso la metafora della notte, squarciata dalla pallida luce lunare, i Ken La Fen invitano l’ascoltatore a riflettere sulla natura stessa dell’uomo: fragile e vulnerabile, ma anche capace di una forza misteriosa e insospettata.

Libellula - Particolare ed elegante la libellula è simbolo di trasformazione e mutamento ma anche di meditazione e pensiero riflessivo, volto ad andare oltre le apparenze per cercare la propria identità, nella cultura europea la libellula viene considerata un simbolo di libertà, pace e ricerca della verità.

Pescare Domenica - Il pezzo affronta la tematica dell'evasione dalla noiosa routine quotidiana, per riconnettersi con la propria intimità. Viene espresso il bisogno di solitudine, che si consuma all'aria aperta, lontano da giudizi, costrutti sociali e pensieri negativi.

Briciola - Briciola è l'incarnazione dell'emarginazione, il prodotto naturale della società malata in cui viviamo. In questo brano viene raccontata questa figura antropomorfa a metà tra un gatto e un essere umano che vive la strada, e tutte le sue difficoltà. Una vita invisibile che lascia un segno silenzioso nel cuore di chi ha incontrato. 

Sesso e catapulta - Una balera degli anni 70, una giovane coppia che si lascia andare ad un valzer appassionato. una storia d'amore di altri tempi tra prime esperienze e nuove scoperte.

Attimi e brividi - In un clima nostalgico tra ricordi e prese di coscienza, nella consapevolezza che gli errori del passato si ripercuotono sugli eventi presenti, il brano si focalizza su un momento traumatico della pre-adolescenza e sulle conseguenze che ne derivano. 

I Ken La Fen sono:
Picozzo - Chitarra elettrica e voce
Neal Bickemberg - Voce 
Stu - Fisarmonica e Synth
Enzo il saltuario - Chitarra acustica e voce
Karrasco Don Asimiento - Pad e Voce

Autoproduzione
Release album: 15 novembre 2024

BIO

KEN LA FEN è un progetto musicale abruzzese che nasce nel 2018 composto da 6 elementi: chitarra elettrica, chitarra acustica, drum machine, fisarmonica e quattro voci. 

KEN LA FEN prende il nome da KEN, un pastore abruzzese che emigra in Francia e sposa una ricca possidente terriera, acquisendo il cognome della casata LA FEN. 

Nel giugno 2019 la band pubblica il primo album intitolato "Mi kiamo Ken" e nell'aprile del 2021 esce con il secondo album "Tua Madre" per la Homeless Records. Sempre nell'estate del 2021 pubblica il mixtape "KEN LA MERD VOL.1". 

Partecipa a contest musicali come l'Homeless Fest di Macerata (2020), il Tour Music Fest (2023) e X Factor italia (2023). 

Il 6 settembre 2024 esce il singolo “Tempesta e Tuoni”, seguito il 25 ottobre da “Sorella luna”, entrambi anticipazioni del nuovo album “Tuo padre” in uscita il 15 novembre.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top