Grande successo per la quarta edizione del MODA ROMA AWARDS, l'evento internazionale organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci. che nella Sala della Protomoteca in Campidoglio ha premiato stilisti affermati e i giovani designers delle accademie di moda italiane.
L'evento è stato patrocinato dall'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale presieduto da Alessandro Onorato ed ha richiamato tantissimo pubblico e ospiti del mondo dello spettacolo.
Dopo gli shooting e i workshop del pomeriggio curati da Max Sebastiani e Roberto Scorta, ad aprire l'evento è stato lo stilista Anton Giulio Grande, che veste da anni le donne della tv come Belen Rodriguez, Valeria Marini e Manuela Arcuri; il noto stilista, docente universitario di moda e arte e presidente della Calabria Film Commission, dopo aver fatto sfilare in passerella un suo splendido abito indossato dalla modella Martina Farkas, ha ricevuto il premio come "Eccellenza della Moda Italiana nel Mondo" dalle mani degli organizzatori e del presidente della Commissione Cultura e Spettacolo della Regione Lazio on. Luciano Crea, che ha assistito a tutta la manifestazione dalla prima fila.
E' stata poi la volta della stilista croata Sladana Krstic, che ha presentato un estratto della sua bellissima collezione Queen Mood Couture, con l'ultimo abito indossato dall'attrice Natalia Simonova.
Sulle note di "La Vie en Rose" si è poi esibita la cantante Fabiana Conetta, che ha letteralmente lasciato a bocca aperta tutti i presenti per la sua bravura.
A dare luce ai quadri moda degli emergenti sono state le bellissime creazioni degli allievi dell'Istituto Aniene Roma Sistema Moda Micol Fontana, accompagnati da una folta rappresentanza con in testa la dirigente scolastica Maria Grazia Dardanelli, il presidente del IV Municipio di Roma Capitale Massimiliano Umberti e la Vice Presidente Annarita Leobruni.
Poi è stata la volta della giovanissima Cleo Deturres, e subito dopo applausi a scena aperta per gli abiti proposti dagli studenti del Liceo Artistico Ugo Foscolo (Francesca Ferraioli, Gaia Cascapera, Sofia Raso, Marisol Malaccari, Kimbery Salvatore, Davide Zinno) coordinati e guidati dal professor Danilo Gattai.
Tra un quadro moda e l'altro, il presentatore Stefano Raucci ha intervistato alcuni dei personaggi dello spettacolo intervenuti come il regista Christian Marazziti, l'attrice e modella Julia De Rossi, il musicista Gaspare Maniscalco. Tra il pubblico erano presenti anche altri vip come Maria Monsé ed Elisabetta Viaggi, oltre a numerosi giornalisti e addetti ai lavori. Sono stati attribuiti dei premi da parte degli organizzatori anche ai professionisti che hanno sapientemente lavorato nel backstage come Pablo Gil Cagné noto art director della Face Place Make Up Academy di Roma, e Sergio Tirletti, hair stylist molto apprezzato nel mondo dello spettacolo.
Tornando alla moda, si è fatta apprezzare con i suoi abiti la stilista Carla Catalano di Bergamo, che ha presentato nell'occasione la sua linea Carla C Sartoria. E' stata poi la volta della stilista russa ma da anni trapiantata in Italia Svitlana Tkachenko, che con la sua collezione Smeralda Moda ha strappato applausi a scena aperta. Spazio poi alla creatività giovane di Cristina Martinelli, alla Linea Ame di Piedades Villavicencio, boliviana d'origine, con una collezione che ha richiamato luoghi e atmosfere tipiche della sua terra natìa.
Tornando alle accademie, ha presentato un abito anche l'Istituto Apicio Colonna Gatti con gli allievi dell'inidirizzo moda di Nettuno (Rebecca Giovinazzo, Laura Stocco e Daniele Ricci), per poi tornare ad una rappresentanza della capitale con gli allievi dell'Alta Moda Academy di Roma (Giada Benvenuti, Noemi Borgetti, Elisa Rovedi, Lara Stanicel, Federica Cecchini, Gaia Falenesca, Sophia Ceccanese) guidati dalla docente Giorgia Cicatello.
Spazio all'originalità della scuola di moda Atelier Andreina Morelli di Bergamo, con gli abiti proposti dai suoi studenti Daniel Foresti, Valentina Borali, Alexa Malzani, Daniela Ripamonti, Laura Caccialanza e Davide Trotta.
Il gran finale è stato dedicato agli abiti da sposa di Laura Couture, la cui uscita in passerella è stata magistralmente accompagnata dalla voce di Fabiana Conetta sulle note di "Alleluja", creando un'atmosfera unica e di grande impatto emotivo.
Alla fine,si sono aggiudicati il premio Creatività Carla Catalano della Carla C Sartoria e Cristina Martinelli. Il premio Alta Sartoria è andato con un altro ex aequo a Piedades Villavicencio e all'atelier Andreina Morelli di Bergamo, mentre l'Alta Moda Academy di Roma si è aggiudicato il premio Alta Moda. Applausi anche al Liceo Artistico Ugo Foscolo vincitore del premio Innovazione, prima della proclamazione dei due massimi riconoscimenti.
Il premio Moda Roma Awards Stilisti è andato a Svitlana Tkachenko con Smeralda Moda, mentre il premio Moda Roma Awards riservato agli istituti lo ha vinto l'Istituto Paritario Aniene di Roma.
Al termine delle premiazioni, i due organizzatori Sabina Prati e Stefano Raucci hanno inviato tutti al brindisi con degustazione offerta da "Il Tuo Fornaio" di Roma, per una chiusura di classe sulla meravigliosa terrazza del Campidoglio con vista sui Fori Imperiali illuminati.
"Ringraziamo l'assessorato ai Grandi Eventi, Moda,Sport e Turismo del comune di Roma Capitale e particolarmente l'assessore Alessandro Onorato per il patrocinio che ci ha concesso - hanno dichiarato alla fine gli organizzatori Prati e Raucci -. Un plauso e un grazie va a tutti gli Istituti di Moda e alle Accademie che hanno partecipato, agli stilisti, al meraviglioso pubblico e agli organi di informazione che ci hanno seguito, comprendendo il nostro intento di valorizzare il lavoro dei giovani che credono nella moda e che aspirano a realizzarsi in questo settore".