Con Bruno Bozzetto e Francesco Costabile ospiti della giornata d’apertura, torna al Teatro Palladium di Roma il Palladium Film Festival - CineMaOltre, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.
Ideato da Vito Zagarrio e guidato da Christian Uva, il festival si pone come un importante spazio di riflessione e dibattito sul cinema e l’audiovisivo, gettando lo sguardo OLTRE ogni forma di separazione per creare una complessa e articolata rete di visioni e discorsi, tra il cinema dei grandi Maestri e quello delle nuove generazioni.
Nella giornata di domani giovedì 28 novembre numerosi gli incontri e le proiezioni che si alterneranno al Teatro Palladium.
Si parte alle 14.00 con la proiezione dei primi cortometraggi della III edizione di Dietro l’angolo cinematografico universitario “Marco Maria Gazzano”. Verranno proiettati quattro lavori dei Laboratori di Filmmaking del DAMS Roma Tre curati da Antonietta De Lillo e Lino Damiani, e due cortometraggi provenienti dall’Universidad Autónoma del Estado de México – UAEMéx.
Alle 16.00 inizia il concorso "Carta bianca Dams" dedicato agli under 35, con la proiezione dei primi due cortometraggi della selezione: 7 secondi di Filippo Susinno e Anomia di Marco Cini ed Emilia Cuomo.
Il pomeriggio proseguirà alle 17.00 con la proiezione di Familia di Francesco Costabile. Tra i titoli più apprezzati di questa stagione cinematografica, tornato in sala in questi giorni in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il film è il duro e disturbante ritratto di una famiglia disfunzionale in cui regnano soprusi e sopraffazione. Presentato all’ultima Mostra di Venezia, Familia vede nel cast Barbara Ronchi, Francesco Di Leva e Francesco Gheghi, premiato per la miglior interpretazione maschile nella sezione Orizzonti.
Alle 20.30 è la volta dell’incontro, moderato da Christian Uva, con Bruno Bozzetto e Simone Tempia a partire dal libro Il signor Bozzetto. Una vita animata (Rizzoli Lizard, 2023). L’evento, organizzato in collaborazione con il XXX Convegno di Studi Cinematografici La “golden age” dell’animazione italiana. Dal boom economico agli anni di piombo (1957-1977) dell’Università Roma Tre, prosegue con la proiezione del cortometraggio Sapiens?, diretto dallo stesso Bozzetto. Prodotto da Studio Bozzetto in collaborazione con RAI Kids, il film vede le sinfonie di diversi autori di musica classica fare da sfondo a tre brevi storie dedicate all’uomo e al suo comportamento nei riguardi della natura e della società. Temi diversi con un comune denominatore: l’amore per la violenza e la non accettazione del diverso.