Il concerto del 24 ottobre alla Philharmonie Luxembourg è stato un evento di rara intensità e originalità, grazie alla fusione del virtuosismo di Yuja Wang e Víkingur Ólafsson, due pianisti dalla spiccata sensibilità artistica e tecnica, che hanno saputo creare un’esperienza musicale profonda e articolata.
Il programma proposto ha spaziato con audacia dal repertorio classico a quello contemporaneo, esplorando una vasta gamma di emozioni e suggestioni sonore, per un viaggio musicale che ha avuto momenti di introspezione, tensione drammatica e delicatezza.La serata si è aperta con Wasserklavier di Luciano Berio, una composizione breve ma intensamente evocativa, che i due artisti hanno eseguito con estrema finezza, restituendo un'atmosfera quasi ipnotica e liquida, riflesso dell'approccio intimistico di Berio alla tastiera. La successiva Fantasie D 940 di Franz Schubert ha invece offerto una transizione naturale verso il repertorio romantico, un’opera dall’eleganza malinconica che Yuja Wang e Víkingur Ólafsson hanno interpretato con una delicatezza e una precisione sorprendente, mostrando una perfetta sintonia nel dialogo musicale.
Il programma è poi proseguito con un’incursione nel mondo dell'avanguardia con Experiences I di John Cage e Studies for Player Piano: N° 6 di Conlon Nancarrow. Cage, noto per il suo interesse verso l'alea e il suono ambientale, ha trovato in Wang e Ólafsson interpreti capaci di cogliere le sfumature più sottili, tra silenzi e suoni inaspettati. La trascrizione di Nancarrow, arrangiata da Thomas Adès, ha invece esaltato l’aspetto ritmico e meccanico della partitura, una sfida tecnica che i due pianisti hanno affrontato con abilità sbalorditiva, creando un effetto che oscillava tra il metronomico e il trascendente.
La performance ha raggiunto il suo culmine emotivo con Hallelujah Junction di John Adams e Hymn to a Great City di Arvo Pärt. In Hallelujah Junction, l'interazione ritmica e le sovrapposizioni melodiche sono state gestite con una padronanza assoluta, evidenziando l’affinità di Wang e Ólafsson per la musica minimalista, mentre Hymn to a Great City ha offerto un momento di contemplazione, grazie alla semplicità e alla profondità delle armonie di Pärt, che i due pianisti hanno eseguito con un rispetto quasi liturgico.
La seconda parte del concerto ha visto i due artisti cimentarsi con le Symphonic Dances di Sergej Rachmaninov, un’opera che richiede forza, espressività e una profonda comprensione delle sfumature emotive tipiche del compositor. Wang e Ólafsson hanno dimostrato un eccezionale equilibrio tra potenza e sensibilità, costruendo un crescendo emozionale che ha letteralmente incantato il pubblico.
Come bis, la scelta dei brani ha conferito un tocco più leggero e gioioso al termine della serata.
La simbiosi artistica tra Yuja Wang e Víkingur Ólafsson ha dimostrato una volta di più come la musica possa essere un ponte tra epoche e stili, grazie a un'intesa musicale straordinaria e a un’interpretazione che ha saputo abbracciare ogni nota con un'incredibile gamma di colori. Questo concerto alla Philharmonie Luxembourg non è stato solo una prova di tecnica e virtuosismo, ma una profonda immersione nelle infinite possibilità espressive del pianoforte a quattro mani, lasciando il pubblico ammaliato e, al tempo stesso, desideroso di altre esplorazioni sonore.
En Français
Le concert du 24 octobre à la Philharmonie Luxembourg a été un événement d’une intensité et d’une originalité rares, grâce à la fusion du virtuosité de Yuja Wang et de Víkingur Ólafsson, deux pianistes dotés d’une sensibilité artistique et technique remarquables, qui ont su créer une expérience musicale profonde et nuancée. Le programme proposé a osé un voyage entre répertoire classique et contemporain, explorant une vaste gamme d’émotions et de suggestions sonores, pour un parcours musical fait de moments d’introspection, de tension dramatique et de délicatesse.
La soirée a débuté avec Wasserklavier de Luciano Berio, une composition brève mais intensément évocatrice, que les deux artistes ont interprétée avec une finesse extrême, restituant une atmosphère presque hypnotique et liquide, reflet de l’approche intimiste de Berio au clavier. La Fantasie D 940 de Franz Schubert, qui a suivi, a offert une transition naturelle vers le répertoire romantique, une œuvre d’une élégance mélancolique que Yuja Wang et Víkingur Ólafsson ont interprétée avec une délicatesse et une précision surprenantes, montrant une parfaite harmonie dans le dialogue musical.
Le programme a ensuite continué avec une incursion dans le monde de l'avant-garde avec Experiences I de John Cage et Studies for Player Piano: N° 6 de Conlon Nancarrow. Cage, connu pour son intérêt pour l'aléatoire et le son environnemental, a trouvé en Wang et Ólafsson des interprètes capables de saisir les nuances les plus subtiles, entre silences et sons inattendus. La transcription de Nancarrow, arrangée par Thomas Adès, a quant à elle magnifié l’aspect rythmique et mécanique de la partition, un défi technique que les deux pianistes ont relevé avec une habileté stupéfiante, créant un effet oscillant entre le métronome et le transcendant.
La performance a atteint son apogée émotionnelle avec Hallelujah Junction de John Adams et Hymn to a Great City d’Arvo Pärt. Dans Hallelujah Junction, l'interaction rythmique et les superpositions mélodiques ont été gérées avec une maîtrise absolue, soulignant l'affinité de Wang et Ólafsson pour la musique minimaliste, tandis que Hymn to a Great City a offert un moment de contemplation, grâce à la simplicité et à la profondeur des harmonies de Pärt, que les deux pianistes ont exécuté avec un respect presque liturgique.
La seconde partie du concert a vu les deux artistes s’attaquer aux Symphonic Dances de Sergej Rachmaninov, une œuvre exigeant force, expressivité et une compréhension profonde des nuances émotionnelles propres au compositeur. Wang et Ólafsson ont démontré un équilibre exceptionnel entre puissance et sensibilité, construisant un crescendo émotionnel qui a littéralement envoûté le public.
En bis, le choix des morceaux a conféré une touche plus légère et joyeuse en clôture de la soirée.
La symbiose artistique entre Yuja Wang et Víkingur Ólafsson a prouvé une fois de plus que la musique peut être un pont entre les époques et les styles, grâce à une entente musicale extraordinaire et à une interprétation qui a su embrasser chaque note avec une incroyable gamme de couleurs. Ce concert à la Philharmonie Luxembourg n'a pas été seulement une démonstration de technique et de virtuosité, mais une immersion profonde dans les possibilités expressives infinies du piano à quatre mains, laissant le public captivé et, en même temps, avide de nouvelles explorations sonores.
In English
The concert on October 24 at the Philharmonie Luxembourg was an event of rare intensity and originality, thanks to the fusion of virtuosity by Yuja Wang and Víkingur Ólafsson, two pianists with remarkable artistic and technical sensitivity, who created a profound and nuanced musical experience. The program proposed a bold journey from classical to contemporary repertoire, exploring a wide range of emotions and sonic suggestions, for a musical journey filled with moments of introspection, dramatic tension, and delicacy.
The evening began with Wasserklavier by Luciano Berio, a short but intensely evocative piece, which the two artists performed with extreme finesse, evoking an almost hypnotic and liquid atmosphere, reflecting Berio's intimate approach to the keyboard. The following Fantasie D 940 by Franz Schubert offered a natural transition towards the Romantic repertoire, a work of melancholic elegance that Yuja Wang and Víkingur Ólafsson interpreted with surprising delicacy and precision, demonstrating perfect harmony in their musical dialogue.
The program then continued with an exploration of the avant-garde world with Experiences I by John Cage and Studies for Player Piano: No. 6 by Conlon Nancarrow. Cage, known for his interest in chance and environmental sound, found in Wang and Ólafsson interpreters capable of capturing the most subtle nuances, between silences and unexpected sounds. Nancarrow’s transcription, arranged by Thomas Adès, highlighted the rhythmic and mechanical aspects of the score, a technical challenge that the two pianists tackled with astounding skill, creating an effect that oscillated between metronomic and transcendent.
The performance reached its emotional peak with Hallelujah Junction by John Adams and Hymn to a Great City by Arvo Pärt. In Hallelujah Junction, the rhythmic interaction and melodic overlaps were managed with absolute mastery, showcasing Wang and Ólafsson's affinity for minimalist music, while Hymn to a Great City offered a moment of contemplation, thanks to Pärt's simple and profound harmonies, which the two pianists performed with an almost liturgical reverence.
The second part of the concert saw the two artists tackle Sergej Rachmaninov’s Symphonic Dances, a piece that requires strength, expressiveness, and a deep understanding of the composer’s emotional nuances. Wang and Ólafsson demonstrated an exceptional balance between power and sensitivity, building an emotional crescendo that literally mesmerized the audience.
For the encores, the choice of pieces added a lighter and more joyful touch to close the evening.
The artistic symbiosis between Yuja Wang and Víkingur Ólafsson once again demonstrated how music can be a bridge between eras and styles, thanks to an extraordinary musical connection and an interpretation that embraced each note with an incredible range of colors. This concert at the Philharmonie Luxembourg was not only a display of technique and virtuosity but a profound immersion into the infinite expressive possibilities of four-hand piano, leaving the audience enchanted and, at the same time, eager for further sonic explorations.
Foto di Sebastien Grebille