Libri, "Jeanne Hébuterne La luce di Modigliani" di Stefania Colombo

 


La biografia romanzata della pittrice francese e compagna di Modigliani

A vent'anni tutto è più intenso. I colori sono più brillanti. Le notti sono più lunghe. I baci sono più salati. Le angosce sono abissi profondi. Jeanne è talentuosa, è innamorata e non ha ancora compiuto ventidue anni. Jeanne è disperata. Suo figlio sta per nascere. Il suo compagno è appena morto. Pochi conoscono Jeanne Hébuterne. Tutti conoscono il suo compagno: Amedeo Modigliani. Dimentichiamo per un attimo Modì e lasciamoci trasportare dalla voce di Jeanne, chiusa in una stanza, in una notte di inverno, nella Parigi del 1920. Non è sola: con lei c'è suo fratello André. Quando si è disperati, bisognerebbe sempre avere un fratello accanto. Fratello e sorella ricordano, immaginano, piangono e ridono. Perché a vent'anni tutto è assoluto, ma niente è per sempre, Neanche la morte. Un racconto della Montpanasse della prima guerra mondiale. Le ombre di Foujita, Picasso, Chana Orloff, Apolllinaire, Max Jacob, e Modigliani attraversano la lunga notte di Jeanne e André.

L'autore

Stefania Colombo nasce a Milano nel 1979. Lavora come avvocato penalista sino al 2013. Contemporaneamente si forma come attrice, autrice e regista. Trasferitasi nella periferia di Parigi, dove vive attualmente, ottiene un Master in Studi Teatrali alla Sorbonne Nouvelle-Paris 3. Collabora con l'artista performer Pablo Dubott e con le compagnie Deconcerto, La plume aiguisée e Il Palinsesto. Il suo testo teatrale 43-Cuarenta y tres ha vinto il premio del pubblico al festival Les floréales théâtrales a Parigi e il suo testo Temps de Folie ha partecipato al festival OFF di Avignone 2015. Il suo primo romanzo, La principessa ballerina, è edito da Morellini Editore.

Jeanne Hébuterne
La luce di Modigliani

di Stefania Colombo
Collana Femminile Singolare - 20 euro

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top