Firenze, Museo Novecento presenta il 2° Festival MATCH. edizione SSS …

 


SSS… è il rumore del vento, un sibilo che incanta e che può crescere fino a diventare tempesta.
SSS è il titolo della seconda edizione del Festival MATCH dedicato alle arti visive e performative, curato da Jacopo Miliani e Stefania Rispoli con la Direzione artistica di Sergio Risaliti, che attraverso il contributo di artisti, autori e teorici racconterà di Streghe, Sirene e Sorelle.


Nato nel 2020 in occasione della mostra dedicata dal Museo Novecento ad Allan Kaprow - padre degli Happening e di una nuova idea di partecipazione tra opera, spazio e audience – MATCH rende omaggio quest’anno a un’altra grande artista del XX secolo, Louise Bourgeois, attualmente esposta al Museo Novecento con opere legate al corpo e ai cicli della vita come procreazione, nascita, maternità e abbandono. Il simbolismo ambivalente delle sculture e delle gouache di Bourgeois interpreta la sfera del femminile e della sessualità facendo emergere tutta la loro complessità. Nelle sue opere si legge la fragilità che si cela dietro le relazioni affettive, la difficoltà di amare ed essere amati, il sottile confine tra protezione e ossessione. 

La seconda edizione di MATCH. SSS… eredita dalla voce di Bourgeois la capacità di addentrarsi nella sfera dell’inconscio, di considerare traumi e paure come il bacino di un nuovo immaginario, di pensare a una nuova idea di rappresentazione del femminile, meno univoca e più complessa.  Il nuovo appuntamento del festival è pensato come un viaggio attraverso figure potenti e ambigue che incantano, si trasformano, mutano e si uniscono tra loro. Sono streghe, sirene e sorelle.

 Il festival si svolgerà in tre giornate tra ottobre 2024 e marzo 2025 e coinvolgerà oltre al Museo Novecento altri luoghi, come il Convento di Sant’Orsola, gestiti e vissuti per secoli da comunità interamente femminili. La prima giornata si terrà sabato 5 ottobre proprio negli spazi del Museo di  Sant’Orsola (Museo Sant’Orsola) e ospiterà una serie di talk con artiste, curatori e docenti come Marta Roberti, Cecilia Canzian, Giulia Crispiani, Simone Frangi, una performance di Annamaria Ajmone e una visita agli spazi dell’ex-convento (una visita alla mostra Rivelazioni, ospitata in alcuni spazi dell’ex-convento oggetto oggi di un’ampia ristrutturazione e animato da un nuovo progetto culturale. Il programma completo verrà pubblicato sul sito del Museo Novecento.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top