Coldplay rEvolution, l'autore Adrien Viglierchio: «Mi piace definire questo libro come la vera biografia di noi sognatori». L'intervista

 


Coldplay rEvolution è una emozionante biografia che ha il carattere di un romanzo, un lavoro aggiornato nei contenuti e ricco di interviste, scritto da Adrien Viglierchio, un autore poliedrico che si descrive avendo a sua disposizione mille strumenti, di sé dice che con la mano destra si distingue come Docente Naturopata specializzato in tecniche Olistiche, Ayurveda e Massoterapia; mentre con la sinistra si esprime come cantautore, scrittore, critico musicale e web-journalist. Quest'opera è frutto di un lavoro lungo e minuzioso che Adrien ha scritto coinvolgendo i fan dei Coldplay in tutto il mondo. Ci sentiamo al telefono per farmi raccontare com'è nata l'idea di questo volume.

Ciao Adrien, da diversi mesi mi dicevi che ci saremmo sentiti in primavera per delle novità ed eccoci.

«Ciao Antonino, eccoci, con questa scusa finalmente riusciremo ad incontrarci. Scrivere questo libro è stato come affrontare un viaggio epico ed emozionante, una chiave inedita con tantissimi aneddoti e aggiornamenti. Ci sono molte interviste ai fan. È un'opera davvero unica. Sono già strafelice di esserci riuscito e siamo davvero contenti con la casa editrice perché è stato molto apprezzato.»

Come ti è venuta in mente quest'idea?

«Guarda dalla lettura capirai molto, le connessioni che ho fatto sono inimmaginabili. La loro frontgirl degli Weirdos pupazzo degli artisti Muppets sarà determinate per il mio alieno speciale. Si innamorerà di lei per scoprire il segreto per tramandare la musica in eterno per diverse generazioni. È unìopera dedicata ai nonni, sì, anche ai nonni dei Coldplay che in un certo senso, lo scoprirai, sono menzionati nel libro. È un grande viaggio arricchito dalle esperienze incredibili dei fan. Devo dire un immenso grazie a tutta la fanclub community italiana e soprattutto i filippini. Un popolo eccellente che mi ha supportato per tutto il libro e poi mia mamma che ha creato anche molti dialoghi emozionanti.»

Devo ammettere che è un testo molto originale. Possiamo dire che hai scelto di raccontare le vicende utilizzando la lingua dei Coldplay?

«L'idea era proprio questa, ho riportato tra le pagine la fantasia che ricercano e suscitano attraverso le loro creazioni. Il protagonista della storia, infatti, è Endy Moon, un personaggio che si interfaccia con il pupazzo-alieno Angel Moon, cantante della band Weirdos. Endy Moon. Con il suo epico viaggio, ricco di colpi di scena e rivelazioni, accompagna il lettore, capitolo dopo capitolo, alla scoperta dell’universo dei Coldplay, partendo dai loro esordi, passando attraverso il racconto dettagliato di tutti i loro dischi, dei loro tour ricchi di aneddoti inediti, fino ad arrivare al loro ultimo tour mondiale, Music of the Spheres. Questa è la storia di un lungo viaggio ricco di emozioni e fantasia raccontata da un essere speciale, che per amore della sua Luna, ti teletrasporta nel multiverso dei Coldplay. È un viaggio che parte fin dai loro esordi, si scopre pian piano come siano riusciti a vivere una sfavillante e impegnativa carriera che, album dopo album nei decenni, ha portato loro a diventare la più grande band al mondo.

Questo libro mi piace definirlo come “la vera biografia di noi sognatori”, la più aggiornata, con gli aneddoti più inimmaginabili sulla band e sulle passioni che animano i Coldplay. All'interno ci sono molti racconti emozionanti dei fan, loro che sono saliti sul palco con Chris, con la band condividono i progetti benefici per rendere il nostro pianeta più inclusivo, più gentile, più sostenibile e unito nell’amore universale.».
Antonino Muscaglione


Adrien Viglierchio

Nano a Savona l'8 ottobre 1975, ha trascorso oltre 30 anni coltivando le molteplici sfaccettature della sua esistenza.
Con la mano destra, si distingue come Docente Naturopata specializzato in tecniche Olistiche, Ayurveda e Massoterapia, mentre con la sinistra si coprire come cantautore, scrittore, critico musicale e web-journalist.
Gli studi di pianoforte, canto jazz, lirico e musical lo portano a pubblicare nel 2012 l’album Etno-pop Il Dodicesimo Pianeta e, unendo le sue mani, a specializzarsi il Musicoterapia.
In qualità di Capo Redattore del Magazine di Musica e Cultura FareMusic.it è corrispondente nelle sale stampa dei maggiori eventi musicali quali Festival di Sanremo ed Eurovision Song Contest.
Conosciuto anche come Masso-Giornalista dai suoi pazienti e lettori, che hanno sperimentato sia la sua abilità nel massaggio che le sue competenze nel campo giornalistico, Adrien incarna l’unione perfetta tra l’arte del tocco e quella della parola.  

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top