Sabato 12 ottobre, l’affascinante piazza Duomo a Milano ha ospitato l’evento La Grande Pagina Bianca di Ivan Tresoldi, organizzato da C’è Da Fare - https://cedafare.org/ -, l’associazione Ente del Terzo Settore, fondata nel 2023 da Paolo Kessisoglu e Silvia Rocchi - che ha l’obiettivo di contrastare le diverse forme di ritiro sociale e disagio psicologico e neuropsichiatrico negli adolescenti, promuovendo e finanziando progetti a loro supporto - prodotto in collaborazione con l’associazione Fare x Bene.
Un’iniziativa che si inserisce nella Milano4MentalHealth con una serie di eventi partiti il 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Ai piedi del Duomo è stato posizionato un grande telo bianco che, insieme ai passanti è stato trasformato in live, in una vera e propria opera d’arte con i pensieri, i disegni e le parole che esprimono le sensazioni delle singole persone in quel momento.
Una grande festa, che ha visto un palco sul quale si sono esibite le band delle scuole superiori di Milano e Torino - partecipanti di SchoolVision a cura dell’associazione Gen Z Now -, intervallate da talk sul tema della salute mentale, in cui personalità dello spettacolo, artisti e giornalisti hanno dialogato con psicologi e psichiatri. Ospiti della giornata: Manuel Agnelli, Katia Follesa, Matteo Lancini e Michele Serra.
Per tutta la durata dell’evento, inoltre, in piazza sono stati presenti tre punti informativi, con gazebo presidiati da volontari e psicologi.
Ma non è tutto: continuano infatti i panel quotidiani presso l’Aedicola Lambrate, in via Conte Rosso 9 a Milano, con la rassegna Edizione ̶s̶t̶r̶a̶Ordinaria, tutti i giorni, da giovedì 10 a giovedì 17 ottobre, dalle ore 18.00 alle 19.00. Un’ora di dibattito, in un mix tra approfondimento e intrattenimento, con diversi ospiti, per approfondire sotto più punti di vista, il tema della salute mentale nei giovani. Ospiti delle serate: Matteo Bussola, Matteo Caccia, Mario Calabresi, Katia Follesa e Angelo Pisani, Matteo Lancini, Federica Vittori ed Elena Patacchini dell’associazione cheFare, la pedagogista Emily Mignanelli e Gherardo Colombo con Michele Canova.
Obiettivo, quello di contribuire ad accendere un faro sul valore della salute mentale e sui disagi che sono sempre più comuni nella nostra società soprattutto tra i giovani, cogliendo anche l’opportunità per far conoscere ancora di più il progetto pilota di supporto ambulatoriale multidisciplinare ad alta intensità C’è Da Fare Safe Teen, lanciato dall’Associazione un anno fa in collaborazione con il Reparto di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Un’iniziativa che a oggi supporta per un anno 10 adolescenti tra i 13 e 17 anni e le rispettive famiglie, offrendo loro la possibilità di fruire di spazi individuali e/o familiari, all’interno dei quali raccontare la propria sofferenza e imparare a elaborarla e gestirla.
«Partecipare attivamente alla Milano4MentalHealth con la nostra associazione C’è Da Fare per noi è molto importante. – Dichiara Paolo Kessisoglu – La salute mentale sta alla base di una società sana e se parliamo di giovani, che sono il futuro, lo è ancora di più. Dalla pandemia le fragilità tra gli adolescenti sono aumentate in modo esponenziale e noi, all’interno dell’associazione, crediamo fortemente che sia importantissimo dare loro gli strumenti necessari per affrontare queste difficoltà. Nascono da questo pensiero progetti come quello avviato un anno fa con l’ospedale Niguarda e iniziative come quelle che ci portano ora all’Aedicola Lambrate per un’intera settimana e in Piazza Duomo il 12 ottobre, dove vi aspettiamo numerosi! Fare luce sul tema crediamo sia molto importante e, come dice anche il nome della nostra associazione, non dobbiamo mai dimenticare che c’è tanto ancora da fare».
Grande contributo alla realizzazione degli eventi di tutta la settimana, promossi da C’è Da Fare, i donors: Dils, SIAE, Telemotor, Sammontana e WAX&be.
Giuseppe Amitrano, CEO di Dils, ha commentato: «Siamo orgogliosi di partecipare alla Milano4MentalHealth, rinnovando il nostro sostegno a C’è Da Fare. Dopo aver supportato il progetto C’è Da Fare Safe Teen e aver partecipato alla Milano Relay Marathon 2024, ribadiamo il nostro impegno verso l’Associazione, in linea con gli obiettivi di This is my Milano, il nostro progetto di Give Back che rappresenta un nuovo modo di fare business, incentrato sulla responsabilità sociale e su un legame autentico con Milano. Prendersi cura del territorio significa ascoltare e rispondere ai bisogni della comunità, e il benessere delle nuove generazioni è una priorità assoluta. Ci auguriamo che altre aziende si uniscano a noi per rendere Milano un luogo sempre più inclusivo e solidale».
C’è Da Fare ETS
Associazione non profit a sostegno dei giovani
C'è Da Fare, fondata da Paolo Kessisoglu e Silvia Rocchi, è un'organizzazione senza scopo di lucro che si impegna attivamente nel supportare progetti a favore di giovani adolescenti in difficoltà dal punto di vista psicologico e psichiatrico, promuovendo la solidarietà e la sensibilizzazione su tematiche importanti e ancora poco trattate. L’Associazione è un ente non profit del terzo settore riconosciuto, iscritto al RUNTS.
C’è Da Fare ETS nasce con l’intento di integrare l’assistenza sanitaria nazionale attraverso progetti di supporto psicologico e neuropsichiatrico, raccogliendo fondi attraverso l’organizzazione di eventi sportivi, ricreativi e culturali da destinare a strutture ospedaliere e sanitarie o enti terzi in grado di fornire assistenza.
Per ulteriori informazioni sull'associazione C’è Da Fare ETS, sui progetti e sugli eventi di raccolta fondi, vi invitiamo a visitare il sito web www.cedafare.org e le sue pagine social dove seguiranno aggiornamenti e comunicazioni.