Si terrà il prossimo 15 settembre, il XXII Congresso Nazionale AISF - Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, presso l’Ospedale Galeazzi di Milano. Il Congresso, a cadenza annuale, rappresenta un momento fondamentale di aggiornamento e sensibilizzazione per la comunità medico-scientifica, per i pazienti, i caregiver e tutti coloro che sono coinvolti nella gestione della sindrome fibromialgica.
Il programma si articola in quattro sessioni. Aprirà i lavori un'ampia panoramica sugli aspetti politici, legati a riconoscimento della fibromialgia, inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e utilizzo dei fondi stanziati nella legge di bilancio, su cui è in programma anche una conferenza stampa in Senato il prossimo 29 ottobre, e a cui parteciperanno esponenti del Parlamento impegnati nel percorso di discussione delle proposte attualmente ferme.
A seguire le sessioni saranno dedicate alle ultime ricerche e alle strategie terapeutiche. Verranno affrontati temi cruciali, quali il dolore cronico, le sue diverse manifestazioni e le comorbidità associate alla fibromialgia, come il colon irritabile e la cefalea. Una lettura magistrale esplorerà il tema della riabilitazione, offrendo spunti per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
Saranno inoltre organizzate tavole rotonde dedicate all'utilizzo dei farmaci e all'importanza delle terapie non farmacologiche, sempre più rilevanti nel trattamento integrato della patologia.
Il Congresso sarà anche l’occasione per presentare i progetti promossi da AISF, con particolare attenzione ai servizi offerti ai pazienti, ai progetti scientifici e psicologici, alla creazione di nuovi centri multidisciplinari a Milano e in Lombardia, pensati per migliorare la diagnosi e il trattamento della fibromialgia.
“Eppur si muove”, commenta Piercarlo Sarzi Puttini, Presidente della Associazione. “Al Congresso parleremo delle nuove acquisizioni sugli aspetti clinici e terapeutici della sindrome Fibromialgica per cui cercheremo di definire i quadri clinici differenti e l’appropriatezza terapeutica per essi. Il messaggio positivo – sottolinea – è che molti dei pazienti trattati correttamente migliorano la loro condizione”.
“In occasione del Congresso verrà ufficializzata la Conferenza Stampa in Senato del 29 Ottobre che servirà a fare luce sullo stato dell’arte dei lavori sulla fibromialgia e, a seguire, prevediamo di organizzare una manifestazione in segno di rivolta contro uno Stato che finora è stato sordo e muto”, afferma Giusy Fabio, Vicepresidente di Aisf.