Un brano che racconta d’amore guardando attraverso la lente della perfezione ostentata e arrivando alla necessità, invece, di riavvicinarsi a sé stessi.
Esce oggi venerdì 6 settembre Parioli4ever, il nuovo singolo di Kinder Garden per peermusic ITALY.
Ascoltalo qui: https://lnk.fuga.com/
Dopo il ritorno col brano “Chinaglia”, “Parioli4ever” è il secondo singolo della nuova fase artistica del progetto nato nel 2017 come collettivo e ora evolutosi in forma solista.
Dentro Kinder Garden, infatti, ora sono racchiuse la musica e le parole del romano, classe 1996, Francesco Menna.
Dal punto di vista delle sonorità, il brano segue la linea di un synth-pop leggero e torna a raccontare d’amore sempre per immagini: se in “Chinaglia” la metafora era rappresentata dall’iconico (e turbolento) campione biancoceleste Giorgio Chinaglia, qui a caratterizzare il brano è l’ambientazione nel noto quartiere Parioli di Roma, con tutti gli aspetti più o meno stereotipati che si porta dietro e che lo rendono un universo a parte pieno di contraddizioni.
Da un lato lo snobismo delle persone che per strada neanche ti guardano, dall’altro la tristezza che si respira nell’aria, come una sorta di solidarietà collettiva verso un approccio costruito, quasi finto, che spesso cela inquietudine, noia, solitudine. – racconta Kinder Garden.
Il brano è una riflessione sui sentimenti più autentici, sull’importanza di riavvicinarsi a sé stessi in modo profondo, con tutto ciò che questo comporta, compreso il passaggio attraverso momenti in cui ci sentiamo meno all’altezza, momenti di fragilità in cui paradossalmente, però, siamo più allineati con le cose che sentiamo davvero. Le stesse che invece tendiamo a nascondere per mostrare solo il nostro profilo migliore, di persone risolte e desiderabili.
Cover Parioli4ever - a cura di Ruben Quaranta
Crediti
Scritto e composto da Francesco Menna
Prodotto da Kinder Garden, Paolo Donato, Raffale Lombardo
Testo
Le tipe di qua
Vanno avanti a coca e gossip
Ma la verità
Sta negli anni che dimostri
Solo a metà
Solo la metà dei giorni
Allora come si fa
Se quando parlo tu non capisci un cazzo
Ye Ye
Tu non capisci un cazzo
Ye Ye
No no no
Le tipe di qua
Vanno avanti a coca e gossip
Ma la verità
Sta nei video che non posti
Nelle vecchie chat
Con dei tipi che conosci
Dalla tenera età
Quando amore e drammi sono così distanti
Ecco perché
La mia testa prende e si innamora
Sempre di te
E no non è una cosa buona
Anzi lo è
Tanto poi si cresce e si peggiora sempre
Chissà perché
Le tipe di qua
Vanno avanti a coca e gossip
Ma la verità
Sta nei lati che mi mostri
Solo a metà
Solo la metà dei mostri
Allora come si fa?
Come si fa?
Come si fa?
Se quando parlo tu non capisci un cazzo
Ecco perché
La mia testa prende e si innamora
Sempre di te
E no non è una cosa buona
Anzi lo è
Tanto poi
si cresce e si perdona sempre
Chissà perché
BIO
Kinder Garden nasce nel 2017 come collettivo dalla collaborazione tra Francesco Menna (voce e autore), Martin Garofalo (producer) e Daniel Morley Fletcher (grafico). Lo stesso anno pubblicano su Youtube l’album di debutto “Blue Dalmata" a cui fa seguito “Experience" (2018), disco cloud rap dalla vibe nostalgiche legato ai ricordi di esperienze in giro per l’Europa mescolate al presente. Nel 2019 esce “Love Sick Amarena", album dalle sonorità “sick pop” a cui fa seguito “Feels Forever", disco di transizione realizzato durante il periodo del Covid. Il progetto nel corso degli anni porta avanti un’intensa attività live e svariate collaborazioni artistiche tra cui quelle con Caneda, Gemello, Garage Gang, Aaron Rumore e Close Listen. Nel 2024 il trio si trasforma nel progetto solista di Francesco Menna, unico autore e compositore. 27 anni, romano, Francesco si appassiona alla musica da giovanissimo, iniziando ad ascoltare gruppi rock (Beatles, Queen, Pink Floyd e altri) e a suonare la chitarra. Durante il liceo si avvicina al mondo del rap italiano e al modo di scrivere legato al genere in particolare di artisti come Gemello, Truceklan, Caneda, Dogo Gang, i primi tape di Achille Lauro. Dopo il liceo studia Jazz al conservatorio, prima a Roma e poi a Siena, arricchendo i propri ascolti all’interno della tradizione jazzistica in particolare degli anni 50 (Monk, Parker, Rollins e tanti altri). Tutte queste influenze si uniscono in una nuova fase creativa, in cui sonorità e scrittura si evolvono in maniera naturale ma netta rispetto al passato, pur mantenendo la scrittura personale e impattante che ha caratterizzato il progetto fin dall’esordio.
Dopo “Chinaglia” che ha segnato il debutto di questo nuovo percorso artistico, “Parioli4ever” è il secondo singolo di Kinder Garden che esce il 6 settembre per peermusic ITALY.