Appena conclusa, con un successo di presenze oltre le aspettative, la prima edizione del Sant’Agata Film Festival, diretto dal regista Francesco Colangelo e il produttore Giampietro Preziosa, che per per quattro giorni ha animato con proiezioni, incontri e masterclass, il suggestivo borgo di Sant’Agata di Puglia.
A vincere l'Ettore Scola Award - la manifestazione è stata dedicata al grande genio della commedia Italiana - è il cortometraggio La Carezza di Raffaele Grasso. Il premio miglior interpretazione è andato a Donatella Finocchiaro per il suo ruolo in Assunta, corto a cui è stato attribuito quello per la miglior sceneggiatura di Luana Rondinelli e Francesco Teresa. Il miglior montaggio è quello di Nicholas Bombana per Scomparire, mentre il premio miglior regia lo vince Giulio Manicardi con il suo Selfie. Sul palco anche Nichi Vendola a cui è stato attribuito un Premio Speciale per il suo contributo all'Eccellenza del territorio pugliese, a premiarlo, il Sindaco di Sant'Agata Pietro Bove.
Tante non le stelle che sono arrivate ad illuminare lo splendido borgo pugliese, che si sono raccontate al pubblico che ha riempito, sera dopo sera, il cineteatro comunale: Neri Marcorè, Anna Galiena, Antonia Liskova, Donatella Finocchiaro, Alessandro Preziosi, Marco Simon Puccioni, Marco Spoletini, Franco Angeli, The Niro, Livia Bonifazi, Heidrun Schleef, Simone Petralia.
L'appuntamento è per la prossima edizione.
Il Sant’Agata Film Festival nasce da un’idea del Sindaco del Comune di Sant’Agata di Puglia, Pietro Bove, che, insieme alla sua Amministrazione, ha fortemente voluto una manifestazione sul territorio dedicata al cinema e intitolata a Scola per ricambiare il sentimento che lo stesso regista, simbolo della commedia all’Italiana, ha avuto per la loro cittadina nei dolci anni della sua gioventù.
Con il Patrocinio della Regione Puglia.