Il MICAM Milano è l’appuntamento principale dove, due volte all’anno, a febbraio e a settembre, si riuniscono produttori, buyer e giornalisti per scoprire le collezioni di oltre 1000 brand di calzature per uomo, donna e bambino e aggiornarsi sulle ultime tendenze di stile e tecnologie (https://youtu.be/f7kWpkGTpoU).
“La nostra intenzione è di sostenere
l’incoming e i grandi eventi”, ha dichiarato l’assessore alle Attività
Produttive della Regione Marche Andrea Maria Antonini, durante una conferenza
stampa al MICAM per presentare il progetto “Influencer Marketing”,
finanziato dall’Atim della Regione Marche, che prevede la visita di 9
influencer olandesi e kazaki nelle aziende marchigiane per tre giorni.
La conferenza ha visto la
partecipazione di Giovanna Ceolini, presidente nazionale di
Assocalzaturifici, e Valentino Fenni, presidente regionale, oltre che
dei rappresentanti delle associazioni imprenditoriali marchigiane.
Ceolini ha elogiato il lavoro della
Regione Marche nel supporto alle piccole e medie imprese, sottolineando il
contributo fondamentale al sostegno del tessuto imprenditoriale.
Questa 98ª edizione del MICAM, ha
visto la partecipazione di 932 brand, di cui 475 italiani e 457 internazionali,
con aziende provenienti soprattutto da Spagna, Turchia, Brasile, Portogallo e
Germania.
In particolare, 102 imprese
marchigiane hanno preso parte all’evento, con una significativa presenza dal
fermano (54 aziende), maceratese (34 aziende) e ascolano (7 aziende), tutte
aziende appartenenti al distretto calzaturiero marchigiano, che sta
attraversando un periodo di difficoltà.
L’assessore Antonini ha sottolineato
come questo evento rappresenti una importante occasione di confronto sulle
sfide attuali del settore moda, con particolare riferimento alla crisi del
calzaturiero.
Ha ricordato inoltre il recente
tavolo di confronto svoltosi presso il Ministero delle Imprese e del Made in
Italy (MIMIT), alla presenza del Ministro Adolfo Urso e del Presidente della
Regione Marche, Francesco Acquaroli, durante il quale si è discusso della
possibile rimodulazione dell'Accordo di Programma per l’area di crisi
fermano-maceratese.
“Registriamo un cauto ottimismo tra
le aziende – ha sottolineato l’assessore – siamo stati recentemente al MIMIT
con la delegazione Marche e prima ancora si era riunito, sempre al Ministero,
anche il Tavolo della Moda. Si è parlato di moratorie sui prestiti, di credito
d’imposta, di cassa integrazione: temi forti per dare risposte immediate al
settore. La Regione sta facendo la sua parte attraverso strumenti come
l’internazionalizzazione, la promozione e i bandi. Scelte che cerchiamo di
condividere con le imprese”.
Antonini ha inoltre anticipato l’organizzazione
di un grande evento a Parigi, in collaborazione con Gino Sabatini presidente
della Camera di Commercio regionale, nei primi mesi del 2025, che
coinvolgerà l’intero Sistema Moda delle Marche, con l’obiettivo di dare
ulteriore visibilità internazionale ai settori dell’abbigliamento, calzaturiero
e accessori.
"La Regione continuerà a fare
la sua parte con strumenti concreti come il Bando per
l'Internazionalizzazione", ha concluso Antonini.
Vito Piepoli