Siena, Santa Caterina e il Palio: un legame lungo secoli



Maria Milvia Morciano - Città del Vaticano

Quest'anno a Siena il tradizionale Palio dell'Assunta, in programma il 16 agosto, è stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteo. Amarezza nella cittadinanza e fra i turisti che attendono sempre con grande fermento questo appuntamento. La città è ogni volta attraversata da passioni contrastanti, anche contraddittorie, dove sacro e profano si mescolano in un sentimento viscerale. I contradaioli sono divisi dalla rivalità, ma tutti sono uniti sotto la protezione della Vergine, che presiede il Palio di luglio come Madonna di Provenzano, e quello di ferragosto come l'Assunta. La figura materna di Maria è l’immagine inderogabile che deve contenere il drappellone, lo stendardo che ogni anno viene realizzato da un artista e che viene conferito alla contrada vincitrice. Ma su questo simbolo di vittoria dipinto su stoffa appare talvolta anche un’altra figura di donna: è santa Caterina, il cui legame con Siena è imprescindibile e profondo.

Una iniziativa per mostrare tesori meno noti

Il Ministero della Cultura, per valorizzare gli archivi di Stato italiani, ha deciso di emettere dal 2025 alcuni francobolli. Tra questi c’è Siena, che ha scelto l’immagine della sua patrona, compatrona con san Francesco dell’Italia e compatrona d’Europa.
La direttrice dell’Archivio di Stato di Siena, Cinzia Cardinali, partendo da questa iniziativa, spiega ai media vaticani il significato dell’immagine che apparirà sul francobollo e l’impronta che la santa senese ha impresso nella storia e nell'arte della città toscana: “Si tratta di un accordo con le Poste per un'emissione che ha finalità di valorizzazione. Sappiamo benissimo che ora il comparto della corrispondenza tradizionale incide minimamente nella nostra vita quotidiana, ma questa iniziativa riveste un grande valore ai fini della conoscenza, della diffusione e della valorizzazione del nostro patrimonio”, osserva la direttrice. “Quello archivistico, naturalmente, trae grande giovamento da queste forme di conoscenza, perché è meno visibile, circola meno rispetto a quello dei 'cugini' musei. Per noi è un è un'opportunità di grande interesse”.

Un gusto alla decorazione nei documenti archivistici

“L’immagine del francobollo senese consiste nella decorazione di una coperta anteriore ad acquerello di un documento, che è conservato nel nostro grande fondo dei conventi, in particolare del convento di Santa Caterina del Paradiso”, continua Cardinali, “quindi doppiamente interessante perché si tratta di un documento archivistico a tutti gli effetti con un preciso riferimento all’uso artistico e circolante a Siena nei secoli tra Medioevo e Rinascimento, per cui c'è proprio il gusto alla decorazione anche al di fuori della collezione delle tavolette di Biccherna, come questa coperta che presenta una iconografia che fa preciso riferimento a situazioni, momenti, eventi del momento”.

Vatican News, 16 agosto 2024.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top