Chi vince la ‘guerra social’ tra Tg e programmi tv d’informazione? La classifica


ROMA – Chi dice che la guerra di ascolti tra Tg e programmi d’informazione tv si combatte solo a colpi di share? C’è un altro terreno di scontro, oltre auditel, su cui i telegiornali nazionali ‘misurano’ il livello di attenzione degli ascoltatori: i social.

Un cambio di battaglia che vede schierate tutte le testate giornalistiche, ormai attive ad armi affilate, attraverso la diffusione dei contenuti pubblicati sul sito, a caccia di quello che in gergo digital si chiama ‘engagement’. Ecco dunque la classifica stilata da primaonline.it:” Vince il Tg1 cerca di resistere il TgLa7, si difende come può ‘Report’ – si legge su primaonline.it – . Dice questo, in sintesi, la graduatoria di Sensemakers sull’andamento social della prima parte dell’estate dei programmi d’informazione. La pausa della programmazione tv danneggia di più i brand di approfondimento ed i talk, mentre tengono botta meglio, in un momento ricco di notizie e avvenimenti, i marchi del versante tg”.


Tra i telegiornali, prosegue primaonline.it, “il Tg1 di Gianmarco Chiocci fa registrare una crescita significativa delle prestazioni, emergendo come leader non solo per numero di interazioni (954mila), ma anche per le visualizzazioni video (16,5 milioni). Le news di Enrico Mentana fanno circa la metà delle interazioni rispetto alle news della testata leader del servizio pubblico, ma sfondano comunque il muro dei 10 milioni di video views. ‘Report’ – come detto, al terzo posto – supera il milione di video views, ma con il programma di Rai3 che su questo parametro viene battuto, nell’ordine, da ‘Pomeriggio Cinque’, ‘L’aria che tira’, ‘In Onda’ e ‘Zona Bianca’, con questi ultimi due marchi che sono tra quelli ancora on air ‘live’ nel periodo estivo”.

Piero Bonito Oliva

Fonte Agenzia Dire

www.dire.it




Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top